in

Coronavirus: mascherine riducono il contagio se le indossiamo tutti

mascherine FCA
Tempo di lettura: 2 minuti

Riportiamo uno studio proveniente dall’Università di Taiwan, che riporta l’importanza di indossare la mascherina durante questo periodo di Coronavirus. Una ricerca che verrà pubblicata ad agosto 2020 in maniera completa, ma che già oggi segnala quanto sia utile che tutti indossino la mascherina protettiva.

Uso delle mascherine per limitare il Coronavirus: l’esempio di Taiwan

Studi hanno scoperto che le maschere chirurgiche potrebbero impedire la trasmissione di coronavirus umano e infezioni da virus dell’influenza se indossate da persone infette. Al 3 aprile 2020, Taiwan ha registrato 348 casi COVID-19 (1,46/100.000 abitanti), di cui 48 (13,8%) erano casi locali. Singapore ha registrato 1.114 casi (19,07/100.000 abitanti), di cui 572 (51,3%) erano casi locali. Sia Taiwan che Singapore hanno adottato misure rigorose. Taiwan ha raccomandato l’uso di maschere all’inizio della pandemia. Al contrario, Singapore non ha raccomandato l’uso di maschere fino al 3 aprile e ha avviato queste raccomandazioni solamente il 7 aprile”.

A Taiwan, afferma lo studio “abbiamo educato il pubblico a indossare maschere come pratica di igiene respiratoria. Sebbene le prove siano limitate per la loro efficacia nel prevenire la trasmissione della sindrome respiratoria acuta grave, sia per il controllo della fonte che per ridurre l’esposizione, l’uso di maschere da parte di persone sane può prevenire una potenziale trasmissione asintomatica o presintomatica. Questa riduzione marginale della trasmissione può produrre risultati sostanziali, in particolare se attuata in anticipo. Taiwan ha avuto la lungimiranza di creare una grande scorta di maschere mediche e chirurgiche; altri paesi o regioni potrebbero ora prendere in considerazione la possibilità di farlo nell’ambito dei futuri piani di pandemia“.

Indossare la mascherina in auto: i luoghi chiusi sono i più pericolosi

Nonostante in questo periodo l’utilizzo dell’auto sia limitato a una, massimo due persone per volta a bordo, i luoghi “chiusi” sono i più pericolosi in fatto di contagio, poiché per chiare motivazioni di spazio il virus può circolare più velocemente, quindi vi raccomandiamo di utilizzare la mascherina anche a bordo delle auto, a maggior ragione se si è in più di uno in auto.

A prescindere dalle diverse tipologie di mascherine protettive esistenti (chirurgica, FFP1 -2-3, con e senza valvola), questa semplice, quanto efficace immagine che proviene dai social, fa capire quanto sarebbe ridotto il rischio di contagio se utilizzassimo tutti questo semplice sistema di prevenzione e protezione.

Contagio Mascherine
Fonte: JS

Gentlemen driver

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Dì la tua

Controlli Polizia Stradale

Coronavirus: controlli della Polizia sulla Torino-Milano

Ferrari ingresso secondario Enzo

Ferrari, eccellenza anche durante il Coronavirus: tutte le misure adottate