mercoledì, 8 Aprile 2020 - 23:37
Home / Notizie / Attualità / Coronavirus: sospensione bollo auto fino a giugno in Piemonte e Lombardia
Bollo auto

Coronavirus: sospensione bollo auto fino a giugno in Piemonte e Lombardia

Tempo di lettura: 1 minuto.

Piemonte e Lombardia hanno approvato la sospensione del bollo auto fino a giugno 2020, in modo che la spesa non gravi sugli automobilisti durante questo difficile periodo di emergenza Coronavirus.

La chiusura dei benzinai e i vari moduli di autocertificazione in continuo aggiornamento, oltre alle spese ordinarie che ogni possessore di auto deve affrontare (per fortuna la revisione e le assicurazioni hanno subito slittamenti), pesano già abbastanza e creano non poche complicazioni a chi si deve muovere per esigenze lavorative.

Sospensione bollo auto Piemonte

Come riportato da Andrea Tronzano (in quarantena poiché positivo al Covid-19), assessore al bilancio della Regione, “con 200 milioni daremo un segnale una tantum per consentire a molte realtà di sopravvivere fino a giugno con una grande iniezione di liquidità…Poi abbiamo liberato 110 milioni con la moratoria sui mutui e abbiamo sospeso il bollo auto fino a giugno. Quest’ultima è la principale entrata della Regione, che vale oltre 400 milioni”.

Sospensione bollo auto Lombardia

Ancora più nel dettaglio entra, invece, l’avviso sul sito della Regione Lombardia, che comunica la sospensione dei “tributi regionali non amministrati in Convenzione con l’Agenzia delle Entrate (Bollo Auto, Ecotassa e Tassa sulle Concessioni): degli adempimenti tributari e dei termini dei versamenti con scadenza nel periodo compreso tra l’8 marzo 2020 e il 31 maggio 2020, purché vengano effettuati, senza applicazione di sanzioni e interessi, in un’unica soluzione entro il 30 giugno 2020. Misura valida anche per i 10 comuni della ex “zona rossa”, per i quali, in base ai provvedimenti precedentemente assunti, la sospensione dei versamenti decorre a partire dalle scadenze successive al 23 febbraio.

Con queste dichiarazioni entrambe le regioni hanno ufficializzato la sospensione del bollo auto fino a giugno.

Autore: Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Potrebbe interessarti

cambio gomme pneumatici estivi

Cambio gomme invernali durante il Coronavirus: si può o no? Come fare?

Tra i tanti quesiti e le incognite che si pongono automobilisti e addetti del settore …