in

Crash test auto elettriche cinesi: la Wuling da 4.000 euro fa venire i brividi [VIDEO]

Tempo di lettura: 2 minuti

Avete presente la Wuling Hong Guang MINI EV? IImmaginiamo di no. Per chi non fosse informato tratta dell’auto elettrica più venduta in Cina molto famosa sulle riviste di auto per le sue dimensioni ed il suo prezzo. Ora per la piccola EV è arrivato il momento dell’esame con il crash test: vediamo com’è andata.

In Cina si può acquistare la Wuling Mini EV, al cambio, a partire da circa 4.000 euro, mentre la versione più costosa arriva a poco più di 6.000 euro, per questo è diventata in pochissimo tempo l’elettrica più venduta al mondo, pur essendo commercializzata solo ed esclusivamente in Cina, un mercato molto florido per la mobilità elettrica. Solamente a novembre 2021 ha venduto circa 40.000 unità, mentre in totale siamo vicini alle 500.000 unità in poco più di 18 mesi di commercializzazione.

Crash test auto elettriche cinesi: il test non lascia dubbi

Siamo reduci, qui in Europa, dai recenti test Euro NCAP, gli ultimi del 2021, che hanno condannato con rispettivamente 0 stelle e 1 stella la Renault Zoe e la Dacia Spring, con quest’ultima che è considerabile al pari della Mini EV cinese, visto che sta scalando le classifiche tra le auto elettriche più economiche in vendita in Italia.

Nonostante questi numeri, però, quanto è veramente sicura questa Wuling? Qualcuno si è preso la briga di far scontrare la Wuling Hong Guang MINI EV contro un’altra famosa EV cinese ultra economica, a batterie al piombo. L’impatto è avvenuto ad appena 64 km/h per entrambe le vetture; quella ridotta peggio è stata la piccola EV di colore rosso, completamente distrutta nonostante il peso fra le due auto fosse molto simile, 560 kg per la Wuling, 568 kg per la EV rossa.

Crash test auto elettriche cinesi: la Wuling non arriverà in Europa 

La Wuling ne è uscita leggermente meglio, resta in ogni caso una vettura urbana che non offre chissà quali sistemi di sicurezza, motivo per cui difficilmente potrebbe arrivare in Europa senza un adeguato aggiornamento. Vi sentireste sicuri a viaggiare su una di queste mini auto elettriche Made in China? 

Autore: Alessio Richiardi

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0

    Proteggere auto dal freddo: vademecum contro i danni dell’inverno

    maserati mc20 david beckham

    Maserati MC20 Fuoriserie: David Beckham sfoggia la sua nuova supercar