Dopo l’arrivo dell’ultimo modello di Cupra Formentor, ora il SUV spagnolo aggiunge al proprio listino l’interessante motorizzazione 2.0 TSI da 265 cavalli. La vettura, caratterizzata dal frontale caratteristico che la casa ha denominato “shark nose” e che costituisce un segno distintivo di Cupra, punta con l’aggiornamento della gamma a riconfermarsi leader nelle classifiche di vendita come avvenuto con la vecchia versione del SUV lanciato nel 2020.
Da sempre Cupra Formentor punta a distinguersi tra i SUV grazie alla sua caratterizzazione sportiva che non riguarda solo le sensazioni di guida o il design esterno ma anche i dettagli all’interno dell’abitacolo.
Con l’aggiornamento ora gli interni offrono ora una qualità superiore, grazie a elementi innovativi e di nuova concezione come la console centrale, i pannelli delle portiere, il cruscotto e i rivestimenti che integrano, tra le nuove tecnologie, il design 3D e sono abbinati a nuovi materiali sostenibili e riciclati fino al 73%. A completamento degli interni, ora vi è anche uno schermo da 12,9” e il sistema audio hi-fi a 12 altoparlanti sviluppato in collaborazione con Sennheiser.
La gamma motori della nuova CUPRA Formentor è declinata in quattro diverse tecnologie: TSI (benzina), Hybrid (mild hybrid), TDI (diesel) e una nuova generazione di motori e-HYBRID (ibrido plug-in). Sono numerose le opzioni che spaziano da 150 a 333 CV, offrendo così ai clienti un’ampia possibilità di scelta. Con le novità introdotte dalla casa spagnola va quindi ad aggiungersi a listino il nuovo 2.0 TSI da 265 CV (195 kW) con cambio automatico DSG, disponibile nelle due varianti VZ e VZ Extreme.
I nuovi allestimenti di Cupra Formentor
Con la versione VZ si ampliano le dotazioni di serie del SUV iberico. In questo allestimento troviamo, infatti, i cerchi in lega da 19”, il DCC (controllo dinamico dell’assetto), i sedili anteriori avvolgenti con dettagli in similpelle, l’illuminazione ambientale, il sistema Keyless Advanced, la videocamera posteriore, il portellone elettrico con sistema “handsfree”, i sedili anteriori riscaldabili ed il Torque splitter offerto solo per la motorizzazione più pepata da 333 CV mentre è presente il differenziale anteriore solo per il motore 2.0 TSI da 265 CV.
Completa poi la gamma di Cupra Formentor la versione VZ Extreme. Nella versione top di gamma sono inclusi il sistema di navigazione, il nuovo sistema audio hi-fi a 12 altoparlanti Immersive by Sennheiser, le pinze Brembo per i motori 1.5 e-HYBRID da 272 CV e 2.0 TSI da 265 CV o le pinze Akebono per il 2.0 TSI da 333 CV.
Arricchiscono ancor più la dotazione i fari anteriori LED Matrix, i sedili anteriori CUP Bucket, la Top View camera 360° e alcuni dispositivi di assistenza alla guida come l’Intelligent Park Assist, il Safe & Driving Pack XL che include il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco, l’avvisatore acustico e la frenata di emergenza in caso di pericolo all’uscita dal parcheggio, l’avvisatore acustico e luminoso all’uscita dalla vettura in caso di pericolo, oltre al lane assist plus con mantenimento del centro corsia.
Novità assoluta per la Formentor è poi il gancio traino elettrico con Trailer Assist che ora è disponibile tra gli equipaggiamenti a richiesta.
Prezzi Cupra Formentor
Allestimento | Prezzo |
Formentor VZ 2.0 TSI 265 CV DSG | 51.150 euro |
Formentor VZ Extreme 2.0 TSI 265 CV DSG | 57.350 euro |
Formentor VZ Extreme 2.0 TSI 333 CV 4D DSG | 61.950 euro |
Formentor VZ Extreme 1.5 e-HYBRID 272 CV DSG | 61.850 euro |