in

Cupra Formentor VZ5: svelata la versione con il cinque cilindri da 390 CV

cupra formentor vz5
Tempo di lettura: 2 minuti

Vuole stupire ancora una volta la Cupra Formentor, oggi presentata nella sua versione VZ5. Dietro quel 5 nessuna dietrologia bensì la presenza del potente 2.5 TSI con cinque cilindri pronti a battere forte per mettere su strada 390 CV e 480 Nm di coppia, con un buon 4,2 secondi per passare da 0 a 100 km/h. 

Sarà prodotta in serie limitata la Cupra Formentor VZ5, presentata in occasione del 3° anniversario dalla nascita del brand e che guarda le sportive tedesche con il petto gonfio di orgoglio: solo la nuova Audi RS3 potrebbe superarla: la nuova S3, infatti, si è “fermata” a 310 CV. 

A corredo di tutta questa sportività c’è poi un impianto frenante che adotta pinze freno a sei pistoncini Akebono 18” combinate a cerchi in lega dal design Cupra in misura da 20”

Celebriamo il terzo anniversario del marchio con CUPRA Formentor VZ5, unendo le prestazioni eccezionali dell’acclamato motore a benzina cinque cilindri di cui è dotata a un design esterno ancora più ricercato, per un’auto che rappresenta la massima espressione delle prestazioni per gli appassionati” ha condiviso Wayne Griffiths, Presidente di Cupra e di Seat.

Cupra Formentor VZ5: sotto il cofano l’assoluto protagonista

Come si accennava, sotto il cofano batte all’impazzata il 5 cilindri usato per le più sportive del Gruppo Volkswagen, segno che anche dopo l’addio di Luca De Meo, l’uomo che più di tutti ha voluto distinguere l’identità di Cupra creandone un brand prima di diventare presidente di Renault, anche nel quartier generale del Gruppo tedesco credono fortemente in questo progetto.

Tanta potenza ma anche assetto regolabile, come vedremo a breve e sterzo progressivo, oltre ovviamente alla trazione integrale 4Drive. 

Cupra Formentor VZ5: che scarico!

Ugualmente protagonista l’impianto di scarico, il cui sound viene generato dallo speciale ritmo cadenzato della sequenza di azionamento dei cinque cilindri e viene emesso dai quattro terminali di scarico color rame: l’impronta Cupra si riconosce anche da questo dettaglio.

Infine, chiudendo con l’assetto, la VZ5 è più bassa di 10 millimetri rispetto alla Formentor VZ da 310 CV, per risultare ancora più piantata a terra della sorella minore. 

La regolazione adattiva dell’assetto (DCC) con 15 livelli di regolazione degli ammortizzatori garantisce in modo costante la miglior configurazione possibile per ogni ruota in funzione delle condizioni e della modalità di guida selezionata dal conducente. 

Esteticamente invece va segnalato il debutto della nuova vernice Taiga Grey, tonalità esclusiva appositamente creata per questa edizione limitata. Oltre a questo nuovo colore carrozzeria, Formentor VZ5 sarà disponibile anche in Nero Midnight, Grigio Magnetico opaco e Petrol Blue opaco.

Cupra Formentor VZ5 arriverà sul mercato nell’ultimo trimestre del 2021

Dì la tua

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    alfa romeo c41

    Alfa Romeo Racing C41: presentata a Varsavia la monoposto 2021

    Una Porsche 911 GT3 rincorre Sabine Schmitz al Ring ma… [VIDEO]

    Una Porsche 911 GT3 rincorre Sabine Schmitz al Nurburgring: cattiva idea [VIDEO]