giovedì, 9 Luglio 2020 - 21:58
Home / Notizie / Curiosità / Cupra Leon Competicion: la stampa 3D al debutto su una vettura da competizione
Cupra Leon Competicion

Cupra Leon Competicion: la stampa 3D al debutto su una vettura da competizione

Tempo di lettura: 2 minuti.

Da alcuni anni, sempre più aziende hanno voglia di scommettere sulla stampa 3D, applicabile in diversi ambiti grazie al livello delle tecnologie oggi disponibili. Il mondo delle corse non poteva stare a guardare e così Cupra ha pensato a un singolo elemento frutto di questa tecnologia. 

Per la nuova Leon Competicion, infatti, è stata studiata una serie di componenti stampate in 3D, come ci spiega Xavi Serra, Responsabile Sviluppo Tecnico di Cupra Racing: “Per la nuova Cupra Leon Competición abbiamo modellato il modulo centrale del comando del volante, l’uscita dell’aria del cofano, lo specchietto retrovisore e le prese d’aria per freni e acqua”, condivide Xavi Serra,. Questi componenti sono stati prodotti utilizzando la tecnologia 3D HP Jet Fusion 5200 e sono stati sottoposti alle rigide prove di sviluppo del nuovo modello da gara.

Una tecnologia, molteplici vantaggi: “L’obiettivo principale è quello di ottenere un alto numero di componenti in poco tempo. Possiamo testare rapidamente un ampio ventaglio di bozzetti. Inoltre, poiché lo sviluppo di vetture oggigiorno si effettua in parallelo, questa tecnologia ci consente di reagire agilmente a qualsivoglia cambio che dovesse generarsi nel processo di design”, continua Serra. 

Nelle gare TCR, lo specchietto retrovisore deve avere, per regolamento, la stessa forma del corrispettivo dell’auto di serie. Ma gli ingegneri CUPRA volevano andare oltre. “Volevamo inserire una funzionalità aggiuntiva, ossia il raffrescamento del pilota. Per fare questo, era necessario disegnare una presa d’aria nella zona di massima pressione, per ottenere questa refrigerazione”, afferma Serra.  Il posto deputato a testare questi materiali è il tunnel del vento, dove i componenti stampati in 3D vengono testati per trovare la maggiore efficienza. 

Cupra Leon Competicion

La stampa 3D costituisce un punto di svolta nell’industria automobilistica, perché consente di accelerare i lead time e la tecnologia 3D di HP aiuta i designer a creare componenti che non sarebbero altrimenti riproducibili con altre tecnologie“.

Cupra Leon Competicion sarà svelata il prossimo 20 febbraio in occasione dell’inaugurazione del CUPRA Garage.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

italdesign alcantara

Nissan GT-R50 by Italdesign sceglie gli interni in Alcantara

La Nissan GT-R50 by Italdesign combina la tecnologia giapponese all’artigianato italiano per la creazione di …