venerdì, 18 Settembre 2020 - 16:16
Home / Notizie / Sicurezza / Cybex Sensorsafe: cos’è e come funziona l’anti-abbandono per seggiolini auto
Cybex Sensorsafe

Cybex Sensorsafe: cos’è e come funziona l’anti-abbandono per seggiolini auto

Tempo di lettura: 2 minuti.

Con il sistema di monitoraggio Cybex Sensorsafe, l’azienda tedesca propone una nuova tecnologia per i suoi seggiolini auto i-Size che impedisce possibili situazioni critiche.

Com’è fatto e come funziona il Cybex Sensorsafe

Sensorsafe è costituito da una clip che è collegata al sistema di chiusura del seggiolino e connessa a un’applicazione per smartphone tramite Bluetooth. La tecnologia viene attivata non appena la clip Sensorsafe è chiusa. In caso di una possibile situazione pericolosa per il bambino, i genitori ricevono un segnale acustico e una notifica sul proprio smartphone per poter reagire immediatamente.

La clip Sensorsafe rende difficile l’uscita dei bambini dal seggiolino. Il sistema rileva se la clip è aperta e avvisa immediatamente il conducente tramite app con una notifica push e un segnale acustico.

Misura la temperatura dell’auto

Il Sensorsafe attivato misura continuamente la temperatura all’interno dell’auto e avvisa il conducente se la temperatura ambiente del bambino è troppo calda o troppo fredda e quindi critica e pericolosa per la salute. Ciò impedisce un surriscaldamento o sottoraffreddamento del bambino.

Avvisa se il bambino è solo

Sensorsafe assicura che il bambino non sia lasciato solo all’interno dell’auto. Se il conducente lascia il veicolo e il bambino è ancora all’interno dell’auto, l’App Sensorsafe invia una notifica e un ulteriore avviso dopo una certa distanza per ricordare all’autista di portare il bambino fuori dall’auto. Inoltre, nel caso in cui il guidatore non abbia visto la notifica, Sensorsafe informa i contatti di emergenza inviando la posizione della vettura.

Avviso di fare una pausa

I lunghi viaggi con i bambini non sono raccomandati dagli esperti, ma a volte sono inevitabili. Sensorsafe prende nota del superamento del tempo di viaggio consigliato di massimo 2 ore e invia una notifica.

I seggiolini auto Cybex e gb i-Size sono disponibili nei negozi già equipaggiati con il dispositivo Sensorsafe.

Per chi è in possesso di una versione precedentemente acquistata è disponibile il kit Sensorsafe Safety 4-in-1, che può essere aggiunto ai seguenti seggiolini auto:

  • CYBEX Aton M i-Size
  • CYBEX Cloud Z i-Size
  • Serie CYBEX Sirona Z
  • Serie CYBEX Sirona Zi
  • Serie CYBEX Sirona S
  • Serie CYBEX Sirona M
  • Serie gb Vaya

Autore: Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Potrebbe interessarti

Opel Vectra

25 anni fa Opel Vectra innovava in fatto di sicurezza

Venticinque anni fa, nel 1995, la seconda generazione di Opel Vectra fu la prima automobile …