mercoledì, 28 giugno 2017 - 10:43
Home / Notizie / Novità / Dacia Duster Strongman Extra Limited Edition
Dacia Duster Strongman

Dacia Duster Strongman Extra Limited Edition

Tempo di lettura: 2 minuti

Il crossover di Dacia in passato si era avvicinato al mondo dell’avventura con Brave, aveva mostrato la sua anima urban con Freeway e la solidità con Titan. Ora la Duster diventa Strongman e mette i muscoli con la nuova Extra Limited Edition ispirata al concetto di robustezza e realizzata in occasione della 6° edizione della Fisherman’s Friend StrongmanRun andata in scena a Bibione sabato 13 maggio 2017.

Strong, ma con ironia

Durante l’evento sportivo che ha coinvolto quasi 2.000 persone i concorrenti hanno affrontato i numerosi ostacoli (otto per ognuno dei due giri da 5 km) rappresentati da balle di fieno, percorsi in mare o sui pneumatici.

Dieci chilometri in totale per una corsa serale (partenza ore 21) impegnativa, quanto divertente, da affrontare a gruppi, meglio ancora se mascherati, in cui non esiste un vincitore perché quello che conta è arrivare al traguardo.

La Strongman Run ha nel suo dna il legame con il mondo dei motori essendo nata in Germania sul mitico circuito del Nürburgring dove da sempre si svolge l’edizione più ambita e rappresentativa.
Strongman Run

Tra i tanti runner di Bibione anche Gigi Mastrangelo, storico nome della pallavolo italiana: “è stata la mia prima volta in una gara con ostacoli, ero convinto di fare bene, mi sono aggregato ad altri runner e ho corso indossando la mia pettorina numero 1, come ai vecchi tempi. Mi è piaciuto rivivere gli aspetti belli dei miei anni nella pallavolo: la competizione, lo spirito di squadra, il calore del pubblico e dei tanti fan, ho passato più tempo a fare delle foto che a correre”.

Dacia Duster Strongman Meglio della Laureate

A caratterizzare visivamente la Dacia Duster Strongman è il bianco opaco della carrozzeria, a contrasto con il tetto nero, i vetri oscurati e le grafiche ispirate alla corsa con tanto di badge sul portellone posteriore. Non mancano alcuni particolari raffinati riguardo all’esterno: protezioni sottoscocca satinate, pedane laterali, protezioni passaruota, cerchi in lega da 16’’ dark metal e il terminale di scarico cromato.
Dacia Duster Strongman

All’interno dell’abitacolo spicca il badge numerato dedicato a uno dei 100 esemplari disponibili, il volante in pelle e i tappetini personalizzati.

Duster Strongman è realizzato a partire dall’allestimento Laureate, vanta quindi: clima manuale, Media Nav Evolution con retrocamera di parcheggio, cruise control e vetri elettrici posteriori.

La Dacia Duster Strongman è prenotabile già da ora fino al 9 giugno tramite Web ed è disponibile solo con motorizzazione 1.5 dCi 110cv e trazione 4×4 per un prezzo di 20.500 euro. È un costo che supera di qualche centinaio d’euro la Laureate, ma offre un insieme d’accessori ed equipaggiamenti che ammontano al oltre 2.000 euro.

Passione digitale

Dacia continua la sua crescita anche nel 2017, 203.000 unità in Europa nel primo quadrimestre dell’anno (+10,8%) e quasi 21.000 unità in Italia. Duster rimane il modello di successo, rappresenta circa il 42% delle vendite della casa.

Come la Strongman Run nata per essere affrontata in gruppo da community di appassionati, la casa riesce a catalizzare con successo l’attenzione dei suoi fan sui social media. Dacia Italia conta 126.000 fan su Facebook, quasi 32.000 followers su Twitter e oltre 141.000 gli iscritti al Club Dacia.

Dopo la tappa di Sprint di Bibione, dedicata a chi vuole cominciare con le corse ad ostacoli, appuntamento alla tappa di Rovereto (TN) il 16 settembre 2017 dove si fa sul serio con 32 ostacoli e 20 km da correre.

Autore: Lino Garbellini

Potrebbe interessarti

GranTurismo Model Year 2018

Granturismo Model Year 2018: la nuova Maserati debutta a New York

Tempo di lettura: 3 minutiMaserati ha scelto la Borsa di New York come location per svelare agli occhi del …