in

Dakar 2015, decima tappa: Iveco sale in classifica verso la Top 5

Tempo di lettura: 2 minuti

La decima tappa della Dakar ha visto il ritorno del convoglio in Argentina con una prova speciale cronometrata. Gerard de Rooy si è dimostrato il miglior pilota di Iveco e continua a recuperare terreno mantenendo il suo posto nella Top 10.

Nella giornata di ieri, i concorrenti dell’edizione 2015 della Dakar sono rientrati in Argentina. Anche la decima tappa ha dato del filo da torcere ai piloti che hanno dovuto affrontare un percorso più lungo, da 358 a 371 chilometri, e attraversare un’area posta 4.500 metri sopra il livello del mare.
Il russo Eduard Nikolaev (Kamaz) è salito di nuovo sul podio della tappa, ma con un distacco minore rispetto al resto dei concorrenti. Gerard De Rooy si è dimostrato miglior pilota del Team Petronas De Rooy Iveco, a bordo del suo Iveco Powerstar, piazzandosi al quinto posto con 5 minuti e 19 secondi di ritardo dal leader.

Hans Stacey, leader del Team Iveco nella classifica generale, è arrivato subito dopo il compagno di squadra, a soli 7 minuti e 16 secondi dal leader. Il pilota olandese sta cercando di occupare il quinto posto della classifica generale, fino ad ora nelle mani del russo Sotnikov (Kamaz).
A Pep Vila è stata inflitta una penalità di 40 minuti nel corso della tappa precedente per non essere passato attraverso un checkpoint – uno dei posti di blocco attraverso cui i piloti devono passare per avere il tempo registrato.
“Stavamo attraversando una zona molto polverosa, tra auto, camion e quad …tutta quella polvere ci ha impedito di vedere dove fossimo esattamente”, ha commentato il pilota catalano. Oltre al tempo perso a causa della penalità, lo spagnolo ha terminato oggi a 24 minuti e 43 secondi dal leader piazzandosi in 16° posizione e scendendo quindi 13° posto in classifica generale.

Risultati:
1. Nikolaev (Kamaz) 4h18m17s
2. Mardeev (Kamaz) +49s
3. Viazovich (Maz) +1m01s
—————————-
5. DE ROOY (IVECO) +5m19s
6. STACEY (IVECO) +7m16s
16. VILA (IVECO) +24m43s


Classifica generale – tappa 10
1. Mardeev (Kamaz) 36h11m56s
2. Nikolaev (Kamaz) +13m21s
3. Karginov (Kamaz) +42m46s
—————————-
6. STACEY (IVECO) +2h37m13s
10. DE ROOY (IVECO) +7h10m04s
13. VILA (IVECO) +8h12m56s

Neopatentato

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica.
La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Dì la tua

Porsche 918 Spyder: alta tecnologia artigianale

Volkswagen Polo R WRC seconda generazione