Reuters riporta che il nuovo Segretario ai Trasporti degli Stati Uniti, Sean Duffy, ha firmato un ordine martedì per revocare gli storici standard di efficienza del carburante stabiliti sotto l’amministrazione Biden. Queste normative miravano a ridurre drasticamente il consumo di carburante per automobili e camion.
In un memorandum, Duffy ha incaricato la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) di riconsiderare gli standard di efficienza per i modelli dal 2022 al 2031. Nel giugno scorso, l’agenzia aveva annunciato un aumento dei requisiti Corporate Average Fuel Economy (CAFE) a circa 50,4 miglia per gallone (4,67 litri per 100 km) entro il 2031, rispetto ai 39,1 mpg attuali per i veicoli leggeri.
Duffy, insediatosi martedì sera, ha inoltre ordinato alla NHTSA di rivedere le regole relative ai pickup e ai furgoni pesanti fino al 2035. Secondo il Segretario, “gli standard di efficienza del carburante artificialmente elevati impongono costi significativi, rendendo molti modelli di veicoli inaccessibili per la famiglia americana media”. Ha aggiunto che queste norme esercitano pressioni sulle case automobilistiche affinché riducano la produzione di modelli a combustione interna ancora molto richiesti.
Un gruppo che rappresenta le principali case automobilistiche, tra cui General Motors, Volkswagen e Toyota, non ha ancora rilasciato commenti sulla decisione.
Questa mossa si inserisce nella più ampia strategia dell’amministrazione Trump per revocare gli sforzi della precedente amministrazione a favore dei veicoli elettrici. Anche l’Agenzia per la Protezione Ambientale (EPA) prevede di rivedere le regole sulle emissioni e di annullare l’autorizzazione concessa alla California per vietare la vendita di veicoli esclusivamente a benzina entro il 2035.
L’amministrazione Biden aveva fissato standard CAFE meno rigorosi rispetto alle proposte iniziali. Inizialmente, la NHTSA aveva suggerito aumenti del 2% annuo per le automobili e del 4% per i camion leggeri dal 2027 al 2032. Tuttavia, la versione finale della norma non prevedeva aumenti per i camion leggeri nel 2027 e 2028, introducendo incrementi del 2% solo tra il 2029 e il 2031.
Secondo la NHTSA, la regolamentazione introdotta a giugno avrebbe ridotto il consumo di benzina di 64 miliardi di galloni e tagliato le emissioni di CO₂ di 659 milioni di tonnellate metriche. Sebbene alcuni veicoli sarebbero diventati più costosi, l’agenzia stimava che i consumatori avrebbero risparmiato sui costi del carburante, con benefici netti per 35,2 miliardi di dollari.