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Debutta il MHEV+, nuovo ibrido firmato Audi (anche sul Diesel). Come funziona e modelli

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Con il debutto delle nuove Audi A5 e Q5, i primi modelli basati sull’innovativa piattaforma PPC (Premium Platform Combustion), Audi compie un ulteriore passo avanti nell’evoluzione della tecnologia mild-hybrid. Grazie al sistema MHEV+ a 48 Volt, viene introdotto un livello superiore di elettrificazione che migliora efficienza, comfort e dinamica di guida, garantendo al contempo una significativa riduzione di consumi ed emissioni.

La tecnologia MHEV+

Il sistema MHEV+ rappresenta un salto tecnologico rispetto alla generazione precedente. È composto da un powertrain generator (PTG) integrato nella trasmissione, un alternatore-starter azionato a cinghia e una batteria al litio-ferro-fosfato raffreddata a liquido.

“La tecnologia mild-hybrid plus è alla base dell’elettrificazione nei nuovi modelli Audi con motore a combustione basati sulla piattaforma premium termica PPC”, ha dichiarato Geoffrey Bouquot, Membro del Board di AUDI AG per lo Sviluppo Tecnico. Il PTG è composto da un motore elettrico sincrono a magneti permanenti (PSM) e da un’elettronica di potenza dedicata, capace di erogare fino a 24 CV e 230 Nm di coppia.

Prestazioni migliorate e impatto ambientale ridotto

I nuovi motori Audi TDI e TFSI beneficiano del sistema MHEV+, registrando consumi ed emissioni inferiori fino al 10% rispetto alla generazione precedente. Ad esempio, l’Audi A5 2.0 TDI 204 CV S tronic riduce i consumi di carburante di 0,38 litri ogni 100 km e le emissioni di CO2 di 10 g/km. Analogamente, il potente V6 3.0 TFSI da 367 CV riduce i consumi di 0,74 l/100 km e le emissioni di 17 g/km.

Il posizionamento del PTG a valle della trasmissione garantisce una maggiore efficienza, eliminando dispersioni di potenza. La frenata elettroidraulica, derivata dai modelli BEV e PHEV di Audi, consente il recupero di energia fino a 25 kW, con il motore elettrico che gestisce la maggior parte delle frenate quotidiane. Il passaggio alla frenata tradizionale avviene in modo impercettibile, migliorando il comfort e la fluidità.

Batteria al litio-ferro-fosfato

La batteria al litio-ferro-fosfato (LFP) da 1,7 kWh rappresenta una novità per i sistemi MHEV Audi. Raffreddata a liquido, opera in un intervallo di temperatura ottimale compreso tra 25°C e 60°C. Questa soluzione garantisce non solo affidabilità e durata, ma anche un’efficace gestione dell’energia per supportare il motore a combustione in diverse condizioni di guida.

Il sistema MHEV+ adatta la sua operatività in base allo stile di guida e alla carica della batteria. In modalità D (Drive), la potenza elettrica massima di 24 CV è disponibile solo oltre l’80% del range dell’acceleratore, mentre in modalità S (Sport) è attivata anche a pressioni inferiori. La strategia di gestione energetica garantisce un equilibrio ottimale tra scarica e recupero della batteria, ottimizzando le prestazioni e riducendo gli sprechi.

Modelli e specifiche

Ecco i consumi e le emissioni dei modelli dotati di tecnologia MHEV+:

  • Audi A5 TDI 150 kW (204 CV): 4,7/5,4 l/100 km – 122/142 g/km CO2
  • Audi A5 TDI quattro 150 kW (204 CV): 5,0/5,5 l/100 km – 130/145 g/km CO2
  • Audi A5 Avant TDI 150 kW (204 CV): 4,9/5,5 l/100 km – 127/145 g/km CO2
  • Audi A5 Avant TDI quattro 150 kW (204 CV): 5,1/5,6 l/100 km – 125/146 g/km CO2
  • Audi S5 TFSI: 7,6/7,7 l/100 km – 167/175 g/km CO2
  • Audi S5 Avant TFSI: 7,5/7,9 l/100 km – 166/180 g/km CO2
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