in

Debutto italiano per la nuova Audi SQ5 TDI plus

Tempo di lettura: 2 minuti

Novità dal mondo Audi: sbarca nel belpaese la nuova SQ5 TDI plus, con le prime consegne previste a partire da febbraio 2016.

Il suo debutto arricchisce la famiglia delle Audi Q, collocandosi direttamente al top dell’offerta della gamma Q5 in termini di performance, dinamicità ed equipaggiamenti: la nuova SQ5 TDI plus, infatti, va a sostituire la precedente SQ5 3.0 TDI presentando, inoltre, numerose novità.

La motorizzazione

La nuova SQ5 monta un 3.0 TDI biturbo Euro 6. In termini di potenza, la vettura si trova con quasi 30 CV in più, passando da 313 a 340 CV (per brevi lassi di tempo, grazie alla funzione overboost, si può raggiungere la potenza massima di 360 CV). Discorso simile vale per la coppia massima che guadagna 40 Nm (700 rispetto ai precedenti 650).

Il passaggio da 0 a 100 km in 5,1 secondi e la possibilità di raggiungere una velocità massima di 250 km/h sono segnali indicativi di una macchina pensata per prestazioni decisamente sportive.

Gli equipaggiamenti

È qui che la SQ5 TDI plus esprima tutta la sua unicità. Per quanto riguarda le datazioni di serie, spicca il differenziale sportivo, per la prima volta disponibile su un modello della gamma Q.

In termini di equipaggiamenti specifici, all’esterno spiccano il single frame, le modanature esterne dei finestrini, i montanti centrali, i gusci degli specchietti retrovisivi e lo spoiler posteriore in colore nero lucido. All’interno, invece, i rivestimenti dei sedili in pelle Nappa sono accompagnati da impunture a losanghe per la fascia centrale delle sedute e degli schienali.

Gli allestimenti

Con un prezzo di partenza di 73.250 euro, la SQ5 sarà disponibile poi in versione Business (sistema di Navigazione con MMI di serie, predisposizione Bluetooth, Audi Music interface e sistema di ausilio posteriore al parcheggio) e nell’esclusivo allestimento Audi exclusive selection Blu ara (realizzato in tiratura limitata e comprendente carrozzeria in Blu ara, cerchi Audi Sport 8,5 Jx21 a 5 razze doppie a stella con finitura nero lucido, interni ed elementi di comando rivestiti in pelle Nappa e pelle nera, cuciture di contrasto in Blu ara, e inserti in Alluminio/quercia Beaufort nero).

Dì la tua

Formula 1, Gran Premio USA 2015: Hamilton Campione del Mondo

A scuola di Porsche Classic