lunedì, 16 luglio 2018 - 1:12
Home / Notizie / Motorsport / Diritti F1: niente Rai, a parte Monza, per il 2018
diritti F1

Diritti F1: niente Rai, a parte Monza, per il 2018

Tempo di lettura: 2 minuti.

È arrivata l’ufficialità per una notizia che da ormai troppo tempo girava nell’aria: la Rai non ha rinnovato i diritti F1 per la trasmissione dei Gran Premi nel 2018, in compenso Sky, tramite un comunicato ufficiale, comunica di aver raggiunto un accordo fino al 2020.

Andando con ordine, l’emittente di Rupert Murdoch tramite Sky Sport ha acquisito l’esclusività per quanto riguarda la trasmissione dei diritti F1 e quindi delle gare di questa e di altre due stagioni. La novità che farà piacere a tanti appassionati è però, sulla falsariga di ciò che accade con la MotoGP, la trasmissione di alcune corse sul canale TV8, in chiaro.

Dovrebbe essere invece condivisa tra la TV di stato e Sky la trasmissione, in diretta, del Gran Premio d’Italia a Monza del prossimo 2 settembre.

Questo il comunicato di Sky

“E’ Sky la tv della Formula 1. Grazie a un accordo con Formula 1, Sky ha infatti acquisito i diritti per tutte le gare live e in esclusiva delle prossime 3 stagioni (2018/2019/2020) del FIA Formula 1 World Championship. Una vera rivoluzione, per una Formula 1 che sarà sempre più spettacolare, tecnologica e digitale. A partire da marzo 2018, Sky racconterà tutti i Gran Premi in diretta e in esclusiva su tutte le piattaforme disponibili (in pay tv, in streaming su NOW TV e in mobilità su Sky Go).”


“In particolare, Sky Sport F1 HD (canale 207) trasmetterà tutti i 21 GP live: ben 17 saranno in diretta esclusiva, di cui i primi 13 della stagione, da marzo ad agosto. Per il 2018, 4 GP (tra cui il Gran Premio d’Italia) andranno in diretta in chiaro anche su TV8, che trasmetterà le altre gare in differita. Sky si conferma quindi un partner a 360° della Formula 1, diventando sempre più un punto di riferimento per tutti gli amanti delle corse.”

 

“Da Melbourne ad Abu Dhabi, le 21 gare della stagione saranno visibili tutte in diretta solo su Sky Sport F1 HD, il canale dedicato acceso 24 ore su 24, con sempre nuovi appuntamenti pre e post GP, studi innovativi, energia e grande competenza al commento. Dalle conferenze dei piloti alle prove libere, dalle qualifiche alle gare: in totale saranno 30 le ore live ogni weekend.”

“Il racconto della F1 su Sky continuerà ad essere all’avanguardia, con approfondimenti d’eccezione grazie alla realtà aumentata, alle animazioni 3D, all’interattività e con la novità della diretta dei GP anche in 4K HDR, grazie al nuovo box Sky Q, per vivere la F1 con immagini ancora più definite e per garantire la migliore qualità di visione in assoluto.”

“Anche sulle piattaforme digitali la copertura sarà ricchissima: il sito skysport.it ospiterà infatti sempre più video, immagini, news, interviste, rubriche e contenuti sempre aggiornati, per raccontare da vicino tutto ciò che ruota intorno al mondo della F1. News in tempo reale anche con il tg Sky Sport24 HD e il suo mosaico interattivo, la App Sky Sport e i canali social ufficiali.”

“A completare la già ricca offerta motori di Sky, anche il FIA Formula 2 Championship, la GP3 Series e la Porsche Supercup, oltre all’intero Campionato 2018 di MotoGP (con tutti 19 Gran Premi in diretta esclusiva).”

 

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Sam Bird

Sam Bird VS Jean-Eric Vergne: il titolo di Formula E si decide a New York

Tempo di lettura: 2 minuti. A New York, faccia a faccia tra il britannico Sam Bird e il francese Jean-Eric …

something