in

L’elettrico avanza in casa Dodge: pronti per l’addio all’iconico V8 Hemi

Tempo di lettura: < 1 minuto

La transizione elettrica è nei piani di tutte le case costruttrici, tra esse c’è chi ha intenzione di raggiungere il prima possibile l’elettrificazione totale e chi ha bisogno di più tempo. Elettrificare tutta la gamma vuol dire anche rinunciare a dei motori che hanno fatto la storia dell’automobilismo, è il caso dell’iconico V8 Hemi di Dodge.

Dodge manda in pensione il V8 Hemi: spazio all’elettrificazione totale

Va veloce il processo di elettrificazione totale della gamma in casa Dodge. Il brand americano di Stellantis ha ufficialmente comunicato che le nuove Charger e Challenger saranno solo a zero emissioni. La piattaforma di prossima generazione non solo perderà il V8 Hemi, ma anche tutti i motori a combustione interna. La piattaforma è la LX, che è la configurazione full-size a trazione posteriore di Chrysler che risale al 2005. I modelli attuali utilizzano versioni modificate della piattaforma che ospitano motori V6 e V8 ed il cambio automatico ad otto rapporti. Quindi sono confermate, a questo punto, le voci su Dodge che sta lavorando ad una nuova muscle car elettrica che dovrebbe debuttare in forma di concept nelle prossime settimane. L’anteprima del modello di produzione è prevista per il 2024, ma Tim Kuniskis, CEO di Dodge, ha precedentemente suggerito che il suo arrivo non significherà la fine immediata dei motori a combustione.

Dodge e la prima ibrida plug-in, la Hornet (sorella di Alfa Romeo Tonale)

In casa Dodge sono pronti a presentare ufficialmente la Hornet, cioè la prima ibrida plug-in del brand che nasce sulla base del nuovo SUV del biscione. È proprio con il crossover italiano che condividerà gran parte dell’estetica e della motorizzazione.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0

    Bull Days 2022 a Napoli: spunta la Lamborghini Huracan dedicata Maradona

    jeep elettrica 2023

    Tavares conferma: Jeep B-SUV sarà solo elettrica