mercoledì, 5 Agosto 2020 - 3:08
Home / Notizie / Novità / Dodge Challenger GT AWD: il concept di Mopar

Dodge Challenger GT AWD: il concept di Mopar

Tempo di lettura: 2 minuti.

La Dodge Challenger GT AWD Concept è una muscle car V8 con trazione integrale, unica nel suo genere e adatta a tutto l’anno, che combina potenza e performance eccellenti con una trazione superiore.

Nel progettare la Dodge Challenger GT AWD Concept, Mopar ha messo da parte la sua abituale palette di colori, scegliendo tocchi di Header Orange come punto di contrasto distintivo per bordare la griglia e il contorno delle luci di posizione della carrozzeria in Destroyer Grey. La tinta Header Orange scorre attraverso la vernice Matte Black che ricopre la porzione superiore del veicolo, dalla parte anteriore a quella posteriore. Anche sulle calotte degli specchietti spiccano linee in Header Orange.

La Challenger GT AWD Concept incrementa le proprie proporzioni di muscle car, allargandosi con l’ampio kit di carrozzeria di concept Mopar e i passaruote massicci con cerchi a cinque razze di concept Mopar: davanti da 20×10 pollici (50,8 x 25,4 cm) e dietro da 20×11 pollici (50,8 x 27,9 cm). Il colore delle coppe centrali Mopar si abbina alla carrozzeria e alle ruote.

Il kit di carrozzeria riprende lo stile Challenger ispirato alla tradizione, aggiungendo un profilo aggressivo con splitter anteriore e spoiler posteriore, entrambi esteticamente piacevoli e funzionali. Altre modifiche Mopar sulla parte posteriore: terminali di scarico quadrupli Mopar verniciati in polvere Satin Black, sportello del carburante in Satin Black con grafica Mopar esclusiva e badge Mopar Design sul portellone.

La parte interna prende ispirazione da quella esterna, con cuciture in Header Orange che abbelliscono i lussuosi sedili in pelle Katzkin, la plancia centrale, la leva del cambio e i pannelli laterali. I sedili Katzkin sono inoltre aggiornati con inserti scamosciati in color taupe medio. Il volante con la parte inferiore appiattita conferisce un controllo maggiore nelle manovre più brusche. Le protezioni dei longheroni Mopar con il logo Challenger e un tappetino per il baule completano gli interni.

Mopar Challenger 002

Il motore del veicolo V-8 HEMI® da 5,7 litri utilizza un pacchetto AWD per trasmettere potenza a tutte e quattro le ruote, abbinato a un cambio a otto velocità. Il motore da 5,7 litri è aggiornato con lo Scat Pack 3 Performance Kit che eroga fino a 75 cavalli in più e 59,6 Nm (44 lb-ft) di coppia in più.

Lo Scat Pack 3 Performance Kit massimizza i risultati raggiunti dai kit Scat Pack 1 e Scat Pack 2, aggiungendo nuove testate CNC Mopar Performance, collettori e catalizzatori a flusso elevato, un set di guarnizioni, collettori di scarico, adattatore di scarico, staffe di fissaggio, hardware e due stemmi Scat Pack 3. Il kit Scat Pack 3, come il kit Scat Pack 1 e 2, aumenta le prestazioni mantenendo al tempo stesso la garanzia di fabbrica.

Un kit di sospensioni di concept Mopar avvicina la Challenger GT AWD Concept alla strada, abbassando il centro di gravità del veicolo per una manovrabilità ispirata alle gare, con un ausilio derivante dai supporti anteriori e posteriori Mopar Performance.

Autore: Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Potrebbe interessarti

groupe psa

Groupe PSA e l’offerta elettrificata, in costante evoluzione

Groupe PSA è arrivata a offrire una vasta gamma di veicoli elettrici o elettrificati, con …