venerdì, 3 Luglio 2020 - 11:50
Home / Notizie / Storiche / Dodge WC57: all’asta la Command Car del generale Patton [VIDEO]
Dodge WC57 Command Car

Dodge WC57: all’asta la Command Car del generale Patton [VIDEO]

Tempo di lettura: 1 minuto.

La Dodge WC57 è un veicolo dal valore storico enorme. Sebbene ci siano dubbi sull’effettiva autenticità, rimane una grande testimonianza storica.

La casa di aste WorldWide Auctioneers ha dato appuntamento ad Auburn il prossimo 11 giugno, dove verrà messo all’asta il Dodge WC57 Command Car in occasione della manifestazione “The Americana Festival & Auction” nello Stato dell’Indiana.

Per via dell’emergenza sanitaria da Coronavirus non si sa se la vendita si svolgerà regolarmente o se sarà sostituita da un evento virtuale con offerte via web. Ciò che sappiamo è che il Dodge WC57 venne prodotto in 377.710 unità per l’esercito statunitense durante la Seconda Guerra Mondiale. Una di queste, la Command Car, fu realizzata appositamente per il comandante e venne utilizzata in diverse occasioni dal generale George S. Patton, tra cui anche lo sbarco in Sicilia nell’estate del 1943.

Originale o fedele ricostruzione?

Alcuni esperti ritengono sia un falso e portano, a sostegno della loro tesi, il fatto che il veicolo non superò il valore minimo di offerta ad un’asta di RM Sotheby’s di tre anni fa.

Il “Generale d’Acciaio”

La WC57 è un veicolo militare a trazione integrale equipaggiato con un robusto motre a 6 cilindri in linea da 92 CV di potenza. Questo specifico esemplare arriva dal National Military History Center di Auburn (Indiana) e riporta le modifiche che furono richieste dal generale Patton per il suo Dodge WC57. Tra queste troviamo, ad esempio, la blindatura che protegge il radiatore, la piastra collocata sotto al pavimento, il portellone posteriore ribaltabile per gli attrezzi, una mitragliatrice Browning M2 calibro 50, avvisatori acustici ad alta intensità e le insegne metalliche che indicano “generale a tre stelle” e “terzo quartier generale dell’esercito”.  

Qui potete trovare un video che racconta nel dettaglio questo incredibile veicolo.

Autore: Naomi Ventura

Potrebbe interessarti

opel manta

Opel Manta: compie 50 anni la leggenda della Casa tedesca

Perchè Manta? Gli appassionati di auto storiche o sanno la risposta o, sicuramente, se lo …