in

Drive Wise: la strategia Kia sulla guida autonoma

Tempo di lettura: 2 minuti

Kia Motors ha presentato ufficialmente anche in Europa il suo marchio “Drive Wise” dedicato allo studio di sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) che porteranno alla gestione totalmente autonoma della guida.

Drive Wise identifica la filosofia di Kia rispetto alle tecnologie dei veicoli a gestione autonoma e introduce un progetto di lungo periodo che porterà, entro il 2020, alla prima serie di vetture con caratteristiche di guida parzialmente autonoma, per arrivare nel 2030 alla realizzazione di vetture totalmente autonome.

Le innovazioni Drive Wise

Già al Salone di Ginevra, Kia ha mostrato i progressi sulla strada della guida autonoma, da quelli che sono ora in uso nei modelli in produzione a quelli che vedranno la realizzazione nell’arco dei prossimi quindici anni, tutti riuniti sotto il sub-brand Drive Wise.

I visitatori hanno preso contatto con le nuove tecnologie attraverso un sistema di display interattivi.

Entro il 2020, Kia intende mettere in produzione la sua prima vettura a guida parzialmente autonoma, grazie alle tecnologie Drive Wise sviluppate sui sistemi di assistenza già presenti nelle Kia di oggi.

Le future tecnologie Kia Drive Wise presentate finora includono la guida autonoma autostradale, la guida autonoma urbana, la guida automatica in colonna, la frenata di emergenza, l’assistenza alla guida nel traffico e nuovi sistemi di assistenza al parcheggio in ingresso e in uscita.

HAD (Highway Autonomous Driving) impiega una combinazione di radar e telecamere per leggere le indicazioni sulla superficie stradale e gestire la marcia in corsia oppure il soprasso su qualsiasi percorso senza intervento del pilota.

UAD (Urban Autonomous Driving) utilizza il GPS e altri sensori per identificare la posizione del veicolo sulla strada e utilizza le informazioni su traffico per gestire al meglio la marcia nelle congestionate aree urbane.

PVF (Preceding Vehicle Following) sistema evoluto di marcia in corsia in grado di “vedere” il veicolo che precede ed eventualmente seguire la sua traiettoria lungo qualsiasi percorso, anche in assenza di indicazioni sull’asfalto.

ESS (Emergency Stop System) agisce in abbinamento con il DSM (Driver Status Monitoring) che analizza il volto del conducente e ne valuta lo stato di stanchezza e attenzione. In caso di necessità accosta automaticamente il veicolo per un arresto in tutta sicurezza.

TJA (Traffic Jam Assist) controlla il veicolo che precede nel traffico congestionato, mantiene la distanza di sicurezza e individua la spazio per procedere speditamente.

AVP (Autonomous Valet Parking) è il sistema che permette di scendere dalla vettura e farla parcheggiare automaticamente con un comando a distanza.

Concessa l’autorizzazione ai test in Nevada

L’investimento iniziale previsto da Kia ammonta a 2 miliardi di dollari fino al 2018 e consentirà di avviare rapidamente il lavoro di sviluppo del programma Drive Wise.

A questo scopo è fondamentale l’autorizzazione concessa a Kia dallo Stato del Nevada per effettuare test specifici sulle strade aperte al traffico.

La Kia Soul EV è il veicolo scelto come base dei prototipi che effettueranno le prime prove delle future tecnologie Drive Wise nei percorsi attorno alla Death Valley.

Pilota professionista

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Foto di Gabriele Bolognesi

Subaru Forester MY16 | Prova su strada in anteprima

BMW Italia e la Polizia Stradale: 278 BMW 320d Touring e 240 BMW R 1200 RT e F 700 GS in consegna