in

DS 3 Crossback E-Tense: un motore full electric

Tempo di lettura: 2 minuti

Primo B-SUV premium 100% elettrico del mercato, la DS 3 Crossback E-Tense propone prestazioni elettrizzanti in un abitacolo raffinato, firmato DS Automobiles.

La catena di trazione elettrica di DS 3 Crossback E-Tense è composta da un motore elettrico da 100 kW (136 cv) e 260 Nm di coppia, abbinato a una batteria agli ioni di litio da 50 kWh e da un sistema di recupero di energia in decelerazione e in frenata. L’autonomia è di 320 km (ciclo WLTP). Le prestazioni rivoluzionano anche la guida, con accelerazioni da 0 a 50 km/h in soli 3,3 secondi.

Il comportamento stradale è migliorato dal posizionamento centrato e abbassato della batteria compatta interamente montata sotto il pianale. La massa della batteria è compensata in parte grazie a un risparmio di 50 chilogrammi su altri elementi rispetto a DS 3 Crossback con motorizzazione termica. 

Sono proposte tre modalità di guida: Eco per massimizzare l’autonomia, Normale e Sport con un surplus di coppia. A questo si aggiungono due soluzioni di recupero di energia, ereditate dalla Formula E, controllate dal conducente: Normale, per simulare il comportamento di un motore termico, o Brake, che applica una decelerazione di 1,2 m/s2 e permette di sfruttare al massimo le tecnologie di rigenerazione dell’energia.

L’autonomia è ottimizzata dalla possibilità di preimpostare la temperatura dell’abitacolo e della batteria prima della partenza e dalla presenza di una pompa di calore con un rendimento eccezionale. Tra l’altro la pre-climatizzazione è una funzionalità che, nel periodo estivo, offre un comfort di bordo che solo le nuove possibilità di interagire a distanza con DS 3 Crossback E-Tense può offrire.

La ricarica rapida da 100 kW permette di ricaricare 9 chilometri al minuto e di raggiungere l’80 % di ricarica in 30 minuti. Per effettuare la ricarica della batteria a domicilio, il brand DS propone DS Smart Wallbox connessa, con una versione trifase che consente una ricarica completa in sole 5 ore. Un’altra versione di ricarica monofase permette di ricaricare il 100 % della batteria in 8 ore.

In questa versione 100% elettrica, DS 3 Crossback E-Tense si distingue per delle cromature satinate e l’integrazione della firma E-Tense. Anche il paraurti posteriore ha un design specifico. Sono proposti inoltre gli esclusivi cerchi in lega da 18’’ Kyoto e la tinta carrozzeria Grigio Cristallo.

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0

    Le auto a idrogeno sono il futuro? 20 anni fa Opel HydroGen1 era già realtà

    Arval For Employee: la piattaforma per professionisti. Offerte noleggio imperdibili