Lanciata a fine 2018 in sostituzione della compatta DS 3, la DS 3 Crossback ha portato le caratteristiche che hanno reso molto popolare la progenitrice tra i SUV. Eleganza, qualità costruttiva e un gusto tipicamente francese, dopo DS 7 è stata la prima vettura del nuovo corso DS. In più, DS 3 Crossback ha il primato di prima vettura della Casa offerta anche in versione 100% elettrica. Oggi, in occasione del completo rinnovamento del marchio, nasce la nuova DS 3 2023. Come per la più grande DS 7, DS 3 perde il nome Crossback. Con il nuovo nome, DS 3 diventa più matura e più elegante, ma senza perdere i suoi tratti distintivi.

Con il restyling, DS 3 guadagna una nuova calandra, una nuova firma luminosa e un posteriore più elegante. All’interno, aumenta la tecnologia con un nuovo sistema di infotainment e la solita personalità DS. Ci sono poi interessanti novità anche sotto la scocca. Rimangono il 1.2 tre cilindri turbo a benzina da 100 e 130 CV e il 1.5 Diesel da 130 CV. A cambiare è però l’elettrica E-Tense. DS 3 E-Tense è ora dotata di un nuovo motore da 155 CV e di una nuova batteria da 54 kWh. Queste novità garantiscono oltre 402 km di autonomia nel ciclo misto WLTP. Più moderna, più tecnologica e con una gamma semplificata, DS 3 2023 vuole puntare ancora di più sul suo essere anticonformista e particolare, per tornare a stupire il mercato dei B-SUV.

Scopriamo allora prezzi, dimensioni, interni, motori e le nostre prove su strada di DS 3 2023.

Listino prezzi DS 3 2023

Il listino prezzi di DS 3 2023 è stato semplificato e razionalizzato rispetto al passato. Se infatti la precedente DS 3 Crossback arrivava ad offrire sette allestimenti, ora gli allestimenti sono “solo” cinque, molto diversi anche dal punto di vista della dotazione e dell’estetica. Ma qual è il prezzo della DS 3 2023? Si parte da 28.050 euro per la versione d’attacco Bastille Business con motore 1.2 PureTech da 100 CV e cambio manuale. Nello specifico, poi, gli allestimenti del listino prezzi della DS 3 2023 sono:

  • Bastille
  • Performance Line
  • Performance Line+
  • Rivoli
  • Opera

Alla base della gamma troviamo ora la versione Bastille Business, dotata di sedili in tessuto Peruzzi Grigio Silicio, con strisce granate effetto scala sulla plancia e sui pannelli delle portiere. Le sportive Performance e Performance Line+ sono dotate di sedili, rivestimenti della plancia e pannelli delle portiere in Alcantara, con sedili in pelle granata Nero Basalto sono disponibili come optional. La Rivoli offre i nuovi sedili in pelle granata Nero Basalto con finiture in Nero Basalto a effetto scala, mentre la top di gamma Opera introduce un abitacolo in Nappa Nero Basalto con sedili lavorati con motivo a cinturino.

La dotazione di serie di DS 3 2023 comprende per tutte le versioni il sistema di infotaiment da 10″, il Cruise Control, la frenata automatica, i fari anteriori a LED, i cerchi in lega da 17″ e il clima automatico. Per avere il 1.2 PureTech da 130 CV con cambio automatico EAT8 si parte da 31.550 euro, mentre la versione elettrica E-Tense parte da 41.550 euro.

ModelloCilindrataPotenzaPrezzo
  • 1.2 PureTech 100 Bastille Business 1.2 litri100 CV28.050 euro
  • 1.2 PureTech 100 Performance Line1.2 litri100 CV28.550 euro
  • 1.2 PureTech 130 EAT8 Bastille Business1.2 litri130 CV31.550 euro
  • 1.2 PureTech 130 EAT8 Performance Line1.2 litri130 CV32.050 euro
  • 1.2 PureTech 130 EAT8 Rivoli1.2 litri130 CV34.300 euro
  • 1.2 PureTech 130 EAT8 Performance Line+1.2 litri130 CV34.300 euro
  • 1.2 PureTech 130 EAT8 Opera1.2 litri130 CV38.550 euro
  • 1.5 BlueHDi 130 EAT8 Bastille Business1.5 litri130 CV33.500 euro
  • 1.5 BlueHDi 130 EAT8 Performance Line1.5 litri130 CV34.000 euro
  • 1.5 BlueHDi 130 EAT8 Rivoli1.5 litri130 CV36.250 euro
  • 1.5 BlueHDi 130 EAT8 Performance Line+1.5 litri130 CV36.250 euro
  • 1.5 BlueHDi 130 EAT8 Opera1.5 litri130 CV40.500 euro
  • E-Tense Bastille Business-155 CV41.550 euro
  • E-Tense Performance Line-155 CV42.050 euro
  • E-Tense Rivoli-155 CV44.300 euro
  • E-Tense Performance Line+-155 CV44.300 euro
  • E-Tense Opera-155 CV48.550 euro

Motori DS 3 2023

La gamma motori della DS 3 2023 è stata semplificata. Se infatti la Crossback era dotata di sei motorizzazioni, oggi DS 3 è disponibile con due motori a benzina, un Diesel e l’elettrica E-Tense. Nello specifico, DS 3 2023 riprenderà dalla precedente DS 3 Crossback i motori termici, con una grande novità a livello della versione elettrica E-Tense. 

Partendo dalla versione 1.2 PureTech a benzina, sotto il cofano troviamo il tre cilindri turbo già visto su altri modelli del Gruppo Stellantis. La 1.2 PureTech è disponibile in due livelli di potenza: il primo è il 1.2 PureTech da 100 CV e 205 Nm, disponibile unicamente con il cambio manuale a 6 marce, mentre il secondo è il 1.2 PureTech da 130 CV e 230 Nm, dotata del cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. Il motore a gasolio montato sulla DS 3 2023 è il 1.5 BlueHDi da 130 CV e 300 Nm di coppia, dotato del cambio automatico EAT8 a 8 rapporti.

La grande novità della gamma motori di DS 3 2023 è la rinnovata DS 3 E-Tense, dotata di diverse migliorie. Come DS 3 Crossback E-Tense è stata la prima vettura dell’ex-Gruppo PSA ad offrire il powertrain elettrico da 136 CV con batteria da 50 kWh. Oggi, DS 3 rinnova tutte le componenti del sistema elettrico: il motore elettrico è completamente nuovo, così come il riduttore e la batteria, e tutte le componenti sono assemblate in Francia. Il nuovo motore beneficia dell’esperienza di DS in Formula E, dove ha vinto due titoli Piloti e due Costruttori.

Dai precedenti 136 CV, ora DS 3 E-Tense arriva a 155 CV e 270 Nm di coppia. La batteria, invece, arriva a 54 kWh (di cui 50,8 kWh utilizzabili). Il sistema è a 400 V, e troviamo un nuovo sistema di raffreddamento a liquido e con pompa di calore. La ricarica può arrivare ad massimo di 100 kWh in corrente continua, capace di passare dallo 0 all’80% in 25 minuti. Ricaricando in corrente alternata alla potenza massima di 11 kW, invece, ci vanno 5 ore per una ricarica completa. Grazie a queste novità tecniche, DS 3 E-Tense è capace di coprire fino a 402 km nel ciclo misto WLTP, che diventano oltre 500 km in città. Si tratta di un risultato da primato assoluto nel segmento B, e migliore anche di tante EV più grandi e costose.

Ai motori di DS 3 si unisce la tecnologia di assistenza alla guida che ha raggiunto il secondo livello e propone i seguenti equipaggiamenti:

  • Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go, Lane Positioning Assist, Head Up Display, Park Assist con funzione perimetrale Flankguard, Active Safety Brake, Distance Alert, Active lane departure warning, Driver Attention Alert, High Beam Assist, Speed Limit Detection, Extended Traffic Sign Recognition, Active Blind Corner Assist e l’EPS freno di stazionamento elettrico.
Motore0-100 Km/hVelocità MassimaCoppia Massima
  • 1.2 PureTech 100 CV10,9 secondi181 km/h205 Nm
  • 1.2 PureTech 130 CV9,2 secondi196 km/h230 Nm
  • 1.5 BlueHDi 130 CV9,9 secondi195 km/h300 Nm
  • E-Tense 155 CVn.d.150 km/h270 Nm

Dimensioni DS 3 2023

Le dimensioni della DS 3 2023 sono quelle tipiche di un crossover di segmento B. Basata sulla piattaforma modulare dell’ex-Gruppo PSA, la CMP (nota oggi come STLA Small), questa base meccanica sarà utilizzata ampiamente da altri modelli della galassia Stellantis, grazie alla sua capacità di saper ospitare versioni ibride ed elettriche. Nel dettaglio, le dimensioni della DS 3 2023 sono:

  • Lunghezza: 4,12 metri
  • Larghezza: 1,79 metri
  • Altezza: 1,53 metri
  • Passo: 2,50 metri

Rispetto alla precedente DS 3 “compatta” lanciata con marchio Citroen nel 2009, la DS 3 Crossback ha ripreso solo un dettaglio estetico inconfondibile. si tratta della tipica pinna da squalo, sul montante centrale, mantenuta anche se con una forma un po’ diversa. Per il resto, DS 3 è più grande, più alta, ha cinque porte ed ha una presenza diversa su strada.

Come possiamo poi vedere dalle foto DS 3 2023 ha guadagnato uno stile più moderno e in linea con la gamma DS perdendo il nome DS. Nello specifico, la calandra esagonale è più grande, è priva della “cornice” ai lati ed è unita ai fari ridisegnati da due bande cromate. Anche i fari sono stati rivisti rispetto al passato. Il gruppo ottico principale non cambia nella forma, ma nella disposizione degli elementi luminosi.

Di serie ora troviamo i gruppi ottici full LED, mentre a richiesta si può optare per i Matrix LED. Anche la luce diurna a LED verticale è differente. Ora è più lineare, ed è realizzata con una tecnologia Laser già vista su DS 4 prima e DS 7 oggi. Lateralmente, DS 3 2023 rinnova principalmente il disegno dei cerchi da 17 o 18 pollici, e rimangono le belle maniglie delle portiere a scomparsa. In coda, le differenze sono meno visibili. Rimane lo stile molto aggressivo e personale di DS 3 Crossback, con lunotto sottile, fari orizzontali uniti e le due grandi prese d’aria sotto i fari. Ad unire i due fari c’è ora una finitura nera con al centro il logo DS Automobiles, e scompare la dicitura Crossback dal portellone. Concludendo con le dimensioni di DS 3 2023, il bagagliaio è di 350 litri sia per le versioni termiche che per quelle elettriche. Abbattendo il divano, si arriva a 1.050 litri. 

Interni DS 3 2023

Gli interni della DS 3 2023 non sono cambiati rispetto alla precedente Crossback a livello estetico. Sono parecchie, però, le novità a livello tecnologico. Partendo dallo stile, gli interni di DS 3 2023 continuano ad offrire un look davvero personale, dominato dal tema del rombo. Ormai classico della Casa francese, il rombo caratterizza il quadro strumenti digitale da 7 pollici, personalizzabile a piacimento dal cliente, la plancia, con tasti per gli alzacristalli intorno alla leva del cambio, e nella grafica del nuovo sistema di infotainment IRIS.

Non mancano poi sedili con cuciture a rombo, riprese anche sulla plancia e sui pannelli porta. Le forme romboidali più evidenti, però, è sicuramente quella della plancia. Al centro della consolle centrale troviamo infatti sette rombi collegati. Due sono in realtà le bocchette dell’aria, i tre superiori sono dedicati ai comandi rapidi del sistema di infotainment e altri due sono dedicati ai comandi fisici (ma a sfioramento) del clima.

Gli interni della DS 3 2023 propongono uno schermo touchscreen da 10,3” riprende il nuovo sistema IRIS visto su DS 4 e DS 7, più veloce, completo e intuitivo del precedente. Dotato di Apple CarPlay e Android Auto, il sistema non è il più facile e moderno, ma permette un importante salto di qualità alla vettura. Il volante è invece completamente nuovo, con un disegno a tre razze ripreso dalla DS 4. La qualità costruttiva è molto importante per il brand DS, e anche la piccola DS 3 non fa eccezione. DS 3 è realizzata con materiali di qualità come pelle e Alcantara, gli assemblaggi sono curati e le plastiche sono morbide nella parte alta e più rigida nelle zone più lontane da tatto e vista, una soluzione molto comune all’interno del Segmento B. A livello di spazio, invece, DS 3 è spaziosa davanti, mentre dietro non è tra le più ariose.

Opinioni DS 3 2023 - Prova su Strada

La DS 3 2023 punta a riportare sulla mappa il piccolo SUV della Casa, un po’ nascosto dalle apprezzate DS 4 e DS 7. Dalle sorelle più grandi eredita alcuni dettagli stilistici, nuova firma luminosa in primis, il nuovo sistema d’infotainment IRIS e un miglioramento nei materiali e nell’estetica generale della vettura. Le dimensioni compatte e il design originale la rendono una vettura utile per distinguersi in ambito urbano, mentre gli interni sono da vera premium, con un contenuto tecnologico di ottimo livello.

A livello di motori, DS 3 2023 semplifica l’offerta, con due motori a benzina, un Diesel e una versione elettrica, la E-Tense. Quest’ultima è stata ampiamente rivista, e ora offre un’autonomia da leader nel segmento, unita ad un motore più potente e prestante. Anche il listino è stato semplificato, offrendo versioni decisamente distinte tra loro a livello estetico e di contenuti. Le semplici Bastille e le sportive Performance Line si contrappongono alla ricca Rivoli e all’opulenta Opera, che sarà la top di gamma del SUV francese. Attenzione, però, ai prezzi, che come ogni vettura di alta gamma che si rispetti tendono a lievitare in maniera considerevole, soprattutto scegliendo le versioni più accessoriate. Non abbiamo ancora effettuato una prova su strada di DS 3 2023, ma abbiamo provato in diverse occasioni la precedente DS 3 Crossback. Queste prove su strada di DS 3 Crossback sono ancora utili per farsi un’idea dell’automobile, in attesa della prima prova su strada della nuova DS 3 2023.

Ecco le nostre prove su strada con relative opinioni della DS 3 Crossback: