in

DS 7 Crossback E-Tense 4×4: tutto sotto controllo con il quadro digitale

Tempo di lettura: < 1 minuto

DS 7 Crossback E-Tense 4×4 è la risposta, a ruote alte, dell’offensiva elettrificata del Marchio premium francese. In grado di percorrere fino a 58 km grazie alla batteria, e del motore elettrico, della quale è dotata, il SUV transalpino offre diversi spunti grazie a un abitacolo tecnologicamente avanzato, dove spicca il suo quadro strumenti completamente digitale. Dopo aver visto come è fatta fuori e dentro, scopriamo le funzioni di questo strumento.  

Compagno ideale del grande display, centrale, che domina l’abitacolo, il quadro virtuale offre, in primis, una caratteristica che nessun quadro analogico può offrire, ossia la visualizzazione delle informazioni in base alla priorità del momento, funzione utile quando si parla di una vettura ibrida plug-in, come in questo caso.

Innanzitutto sono diverse le modalità di visualizzazione, selezionabili dalla manopola presente sul lato sinistro del volante, quindi senza distogliere lo sguardo dalla strada. Alle modalità “Quadranti”, “Navigazione”, “Guida” e “Minimal” si somma la possibilità di personalizzare selezionando i singoli indicatori preferiti. Ove presente, lo schermo digitale di DS 7 Crossback E-Tense 4×4 accoglie poi il DS Night Vision, con la sua modalità “Visione notturna” che trasmette davanti agli occhi del conducente le immagini riprese dalla telecamera a infrarossi posta sul frontale. 

Altra modalità, e qui si entra nel merito della trazione ibrida, è “Energia”, grazie alla quale vengono rappresentati i flussi di energia del veicolo. Proprio in questa modalità, ulteriore aiuto proviene dall’indicazione relativa alla potenza sfruttata istante per istante, e suddivisa in “Power”, “Eco” e “Charge”.

Infine non poteva mancare, oltre ai classici strumenti come tachimetro e contagiri, un indicatore utile a segnalare la percorrenza residua a zero emissione, in base allo stato della carica della batteria. Per ulteriori informazioni su prezzi, tempi di ricarica ecc., vi rimandiamo a questo articolo.

E-Tense 4x4
Gruppo Volkswagen

Codacons sul Dieselgate: tutti assolti per mancanza di prove?

Gerosa Cross 50: fuoristrada poco noto