in

DS 7 Crossback E-Tense 4×4: trazione integrale attraverso l’ibrido

DS 7 Crossback e-tense 4x4
Tempo di lettura: 2 minuti

Il linguaggio stilistico della DS 7 Crossback E-Tense 4X4 cela alcune innovazioni non immediatamente percepibili, in grado comunque di elevare ulteriormente le differenti qualità di questo modello, che emblematicamente ricopre il ruolo di apripista della nuova era di DS Automobiles da quando è diventato un brand indipendente all’interno del Gruppo Stellantis.

La modalità full electric consente autonomia fino a 58 chilometri a batteria di trazione completamente carica, mentre la velocità arriva a superare il limite autostradale. L’ibrida plug-in DS 7 Crossback E-Tense 4X4, grazie alla presenza di un motore benzina da 200 CV e due motori elettrici, guadagna una esaltante motricità che solo la trazione integrale riesce a conferire.

Ma non lasciatevi ingannare dalla potenza, le emissioni sono di soli 34 grammi di CO2, un dato che colloca DS 7 Crossback E-Tense 4X4 nel più basso livello di emissioni indicato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che spazia da 0 a 60 g/km di CO2.

Il risultato non è certamente casuale, poiché la carrozzeria nasconde tecnologie sperimentate nel mondo delle competizioni sportive, un ambito particolarmente utile per chi lavora alla messa a punto delle auto di serie. Quasi un passaggio di tecnologia, che sfrutta la partecipazione di DS Automobiles nella Formula E, consentendo d’introdurre notevoli migliorie tecniche nei software di DS 7 Crossback E-Tense 4X4.

In particolar modo il recupero dell’energia derivante dall’utilizzo della funzionalità frenata durante la guida (Brake) fornisce un contributo pari al 25% sulla energia complessiva. Questa funzione permette all’auto una decelerazione, al rilascio dell’acceleratore, in grado di raggiungere 1,2 m/s2 per trasformare l’energia cinetica in nuova energia da immettere nella batteria. Apporto che si rivela fondamentale nel garantire i 58 km di autonomia, nella guida in modalità elettrica a zero emissioni.

Questa modalità consente di approfittare dell’esclusivo piacere che il silenzio dei due motori elettrici di bordo regala, senza rinunciare all’aspetto prestazionale garantito dai 135 km/h di velocità massima con la trazione esclusivamente elettrica.

La ricarica della batteria di trazione, viene in ogni caso completata in 2 ore, con specifica wallbox da 32A. Oltre a dimostrare di essere una ammiraglia amica dell’ambiente, DS 7 Crossback E-Tense 4X4 promette un importante risparmio sul carburante, visto che sono sufficienti 1,3 litri di benzina per 100 chilometri secondo il rigoroso ciclo di omologazione WLTP.

Economia di esercizio che non incide sulle reattività della vettura, sottolineata dai 5,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h. Risultato degno di una sportiva purosangue e frutto dei 300 CV complessivi di potenza affiancati da una esuberante coppia di 520 Nm, che definiscono la velocità massima in 240 km/h.

Tre modalità di guida: ibrido, sport e 4 ruote motrici, hanno il compito di affinare ulteriormente il carattere stradale di DS 7 Crossback E-Tense 4X4, dando la priorità al contenimento dei consumi piuttosto che alla dinamicità di guida.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    manhart giulia quadrifoglio

    Manhart ha elaborato la Giulia Quadrifoglio: ora il 2.9 V6 ha la bellezza di 663 CV

    cars and coffee 2022

    Torna Cars&Coffee: appuntamento al Milano Monza Motor Show 2022