domenica, 21 ottobre 2018 - 15:17
Home / Notizie / Anteprime / DS 7 Crossback E-Tense: Il SUV francese si fa ibrido
DS 7 Crossback E-Tense

DS 7 Crossback E-Tense: Il SUV francese si fa ibrido

Tempo di lettura: 2 minuti.

DS 7 è il SUV premium francese da poco arrivato sul mercato. Per chi non lo conoscesse, fa dello stile e della tecnologia le sue armi ma, come anticipato in fase di presentazione alla stampa, è solo ora che aggiunge un tassello fondamentale alla sua “armeria”. È infatti in arrivo la DS 7 Crossback E-Tense, modello ibrido da 300 CV, 450 Nm di coppia, trazione 4×4 e 50 chilometri di autonomia in modalità full electric.

Groupe PSA sceglie l’ibrido

Dopo aver annunciato l’arrivo di tre modelli Peugeot ibridi plug-in, anche il Marchio di lusso del colosso francese percorre la stessa strada. Se a Parigi vedremo tra pochi giorni la DS 3 Crossback (anche per lei è prevista una versione elettrificata che sfrutta lo stesso nome) la DS 7 E-Tense sposta il confine dell’elettrificazione di pochi mesi, quando verrà dato l’ok definitivo alla svolta verso motori più puliti e allo stesso tempo prestazionali.

Per la prima volta, un SUV compatto accoglie tre motori (1 termico e 2 elettrici) per combinare l’apporto energetico di benzina ed elettricità, con ricarica tramite rete. Sotto il cofano, un motore benzina da 200 cv (147 kW) è abbinato a due motori elettrici (sui due assi) da 109 cv (80 kW) e a un cambio automatico a 8 rapporti elettrico EAT8. La potenza combinata raggiunge 300 cv con una coppia di 450 Nm, che dà il massimo nella versione 4 ruote motrici permettendo uno 0-100 km/h in 6,5 secondi. Il consumo dichiarato è di 2 l/100 km (ciclo WLTP)

Grazie alla batteria da 13,2 kWh, in elettrico si possono percorrere fino a 50 km: un bel vantaggio per entrare nei sempre più blindati centri delle città ma non solo, infatti la modalità elettrica viene supportata fino a una velocità di 135 km/h, ovviamente con un maggiore dispendio di energia.

Per DS 7 Crossback E-Tense ci saranno diverse modalità di guida: si parte dalla Zero emission, la modalità di default, dove l’auto si avvia in modalità elettrica quando c’è abbastanza carica nelle batterie. La Sport, al contrario, sfrutta il contributo completo dei tre motori presenti a bordo mentre la Ibrida ottimizza automaticamente le performance del veicolo e il consumo di carburante. In media, le emissioni di CO2 sono inferiori a 50 grammi.


DS 7 Crossback E-Tense

Infine la modalità 4WD accresce la motricità e l’aderenza su strade con acqua, sabbia o neve. La tecnologia sperimentata da DS in Formula E è destinata quindi a un rapido debutto sulle strade di tutti i giorni. Sia la DS 3 Crossback sia la nuova arrivata le vedremo entrambi, e ve ne parleremo più approfonditamente, LIVE dal Salone di Parigi 2018.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Tesla Model 3 Mid Range

Annunciata la Tesla Model 3 Mid Range da 45 mila dollari. E in Italia?

L’eclettico Elon Musk ha annunciato l’arrivo della nuova Tesla Model 3 Mid Range, modello intermedio …

something