giovedì, 22 Agosto 2019 - 19:46
Home / Notizie / Motorsport / DS Techeetah e Jean-Éric Vergne si confermano campioni del mondo di Formula E
Jean-Eric Vergne

DS Techeetah e Jean-Éric Vergne si confermano campioni del mondo di Formula E

Tempo di lettura: 2 minuti.

Al termine di una stagione che, almeno per una buona metà, ha regalato incertezza su come sarebbe andata a finire la quinta stagione, la prima delle nuove monoposto Gen2. Una stagione ricca di spunti, di considerazioni, di tanti vincitori diversi, poi, facendo i conti, a vincere sono sempre loro: il team DS Techeetah e Jean-Éric Vergne, primo pilota del campionato elettrico a conquistare due titoli.

Se Gara 1 dell’ePrix di New York aveva regalato spettacolo e tanta incertezza, con una buona possibilità di non vedere trionfare il pilota francese e il titolo (a vincere la prima frazione è stato Sebastien Buemi, ancora in lizza per il titolo fino a sabato sera). La tensione non è mancata anche in Gara 2, quando l’unico a poter tener testa al francese si è confermato essere Lucas di Grassi, sul quale Vergne ha costruito la sua gara.

Di Grassi, però, non è riuscito nella mirabile speranza di portare a casa corsa e titolo, tanto che nel finale è stato protagonista di un incidente che l’ha costretto al ritiro. La classifica piloti della quinta stagione vede quindi Jean-Éric Vergne campione con 136 punti davanti a Buemi (119) e lo stesso pilota brasiliano del team Audi Sport (108).

Jean-Eric Vergne

Nella classifica team, DS Techeetah finisce davanti ad Audi Sport (222 vs 203), terza Envision Racing (191).

Jean-Éric Vergne, due volte Campione del mondo di Formule E: “È semplicemente incredibile! Il fine settimana non era iniziato come speravo. Anche quest’ultima gara non è stata perfetta ma non importa, perché abbiamo raggiunto l’obiettivo di vincere entrambi i campionati. Non riesco ancora a realizzare che sono il primo pilota a conquistare due titoli. Posso solo ringraziare la mia incredibile squadra e tutti quelli che lavorano dietro le quinte. Ce l’abbiamo fatta!”.

Highlight gara 1 New York e-Prix

Highlight gara 2 New York e-Prix

Il nostro inviato intervista il campione 2019

Il sipario si chiude sulla quinta stagione di Formula E. La sesta stagione si riapre il 22/23 novembre con il doppio appuntamento di Ad Diriyah (Arabia Saudita). Tra le new entry del calendario 2019/20, Londra, che diventa appuntamento finale della stagione (con doppia manche) e Seoul (3 maggio 2020).

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

F1 2021

Ecco come saranno le F1 2021: in galleria del vento proseguono i test

Arrivano direttamente dal sito della F1, e già di per sè si nota il cambiamento …