in

Ducati, MotoGP: 50 vittorie dal 2003 a… ieri

Tempo di lettura: 2 minuti

Domenica, con la vittoria di Andrea Dovizioso nel GP d’Austria, la Ducati Desmosedici GP, nome col quale la Casa bolognese ha battezzato la sua MotoGP fin dalle origini, ha raggiunto l’importante traguardo delle 50 vittorie in questa categoria.

Ducati 50 vittorie MotoGP

Ovviamente non si può dimenticare il finora unico campionato del mondo MotoGP conquistato nel 2007 con Casey Stoner, uno dei piloti più amati dal pubblico dei ‘ducatisti’ per aver saputo adattarsi più di ogni altro alla guida di questa moto, che per molti altri campioni è stata davvero difficile da capire.

Ducati 50 vittorie MotoGP

In questo percorso di vittorie, infatti, mancano tre campioni del mondo che con la Desmosedici GP non hanno trovato quel feeling necessario ad essere vincenti come con altre moto. Parliamo di Nicky Hayden, Marco Melandri e Valentino Rosssi.

I piloti vincenti con Ducati

Il pilota ad avere ottenuto il maggior numero di vittorie con la Ducati Desmosedici GP è stato Casey Stoner (23), seguito da Andrea Dovizioso (14), Loris Capirossi (7), Jorge Lorenzo (3), Troy Bayliss (1), Andrea Iannone (1) e Danilo Petrucci (1).

Ducati 50 vittorie MotoGP

Nel 2007 la Ducati ha ottenuto il maggior numero di vittorie in MotoGP: 10 successi sono firmati Stoner e uno, il GP del Giappone, da Capirossi. Seguono il 2018, con 7 vittorie, e il 2008 e il 2017, con 6 vittorie.

Vittorie in tutto il mondo

Ducati ha vinto su 19 piste: 5 volte a Motegi, Sepang, Losail e Red Bull Ring, 4 volte a Mugello, Montmelò e Phillip Island 4 vittorie, tre a Valencia e Brno, 2 a Misano e Donington 2 e infine una volta al Sachsering, Assen, Jerez, Silverstone, Laguna Seca, Motorland Aragón, Shanghai e Istanbul.

In questo 17 anni la Ducati ha piazzato i suoi piloti sul primo e secondo gradino del podio in 6 occasioni e vanta 155 podi: 136 ottenuti dai piloti del team ufficiale e 19 ottenuti dai piloti dei team satellite.

Ducati 50 vittorie MotoGP

Una storia che continua…

Ford GT Heritage Edition

Ford GT Heritage Edition: livrea ispirata alla storica antenata

Cesare Romiti

Morte Cesare Romiti: scomparso, a 97 anni, lo storico dirigente Fiat