in

Ducati, SBK, Assen: Bautista e la Panigale V4R sono imbattibili

Quest'anno Bugatti ha inviando due icone automobilistiche per la 36° Mille Miglia, una tra le più famose auto d'epoca nel mondo. La star di cui stiamo parlando è la Bugatti Type 35T che sarà guidata da Wolfgang Schreiber, il presidente di Bugatti Automobiles. Presente oggi alla partenza c'era anche la Bugatti Veyron 16.4 Grand Sport Vitesse, l'ultimo modello del mitico marchio francese, che però era fuori dalla competizione che ha preso il via oggi da Brescia e si concluderà, sempre a Brescia il prossimo 19 maggio 2013.
Tempo di lettura: 3 minuti

Álvaro Bautista del team Aruba.it Racing – Ducati ha aggiunto altre due crocette alla sua striscia vincente di inizio stagione. Sono infatti 11 su 11 i successi ottenuti quest’anno.

Nella prima gara, partito dalla pole, Bautista ha preso il comando subito, tenendo a distanza Jonhatan Rea e la Kawasaki fino al traguardo, tagliato con circa 3 secondi di vantaggio.

In gara 2 i primi giri ha lasciato Rea illudersi di poter restare in testa, ma era evidente che Bautista aveva il margine sufficiente per passare al comando quando voleva. cosa che ha fatto nel corso del sesto giro. Da lì in poi Álvaro ha inanellato una serie impressionante di giri sotto l’1’35, tempo a livello delle migliori MotoGP, stabilendo anche il nuovo primato della pista olandese. alla fine il suo vantagigo è arrivato a 5 secondi.

Chaz Davies ha portato a casa un settimo posto in gara 1 e un quinto posto in gara 2.

Ducati
Alvaro Bautista, sempre davanti a tutti.
Álvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati #19)

“Sono molto contento, ho vinto due gare su una pista che forse non era favorevole per noi inoltre, le Kawasaki hanno sempre primeggiato in passato qui ad Assen. Il weekend non era iniziato nel migliore dei modi venerdì, ma siamo comunque riusciti ad essere costanti e competitivi. Oggi abbiamo fatto due gare sulla distanza di 21 giri e vi assicuro che ho speso tutte le energie, la mia preparazione fisica mi ha aiutato molto. Nella prima gara del mattino le condizioni erano molto fredde, ma ho cercato di partire bene e stabilire il mio passo fin dall’inizio. Sono riuscito a prendere un po’ di vantaggio rispetto ai miei avversari e a gestire bene la situazione per poi andare a vincere gara 1. In gara 2 sinceramente non mi aspettavo di vedere Rea davanti a me alla curva 4 perché partiva dalla terza fila, ha fatto una partenza incredibile. All’inizio ero tranquillo e ho cercato di stare con lui per studiarlo bene ma ho visto che il suo passo era un po’ lento quindi ho deciso di superato. Ho sempre cercato di dare il massimo, anzi abbiamo anche migliorato il record della pista, è stato un altro weekend meraviglioso.”

Ducati
Chaz Davies, non ancora perfettamente a suo agio con la Ducati Panigale V4 R.
Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati #7)

“Arrivare sul podio nell’ultima gara e non ripetere le stesse prestazioni qui ad Assen potrebbe risultare un po’ deludente ma tutto sommato non siamo andati male, soprattutto in gara 2. Nella prima gara ho avuto un contatto con Johnny alla prima curva, che mi ha fatto perdere il contatto dal gruppo dei primi e di conseguenza non sono riuscito più a ricucire il gap. In gara 2 ho fatto un’ottima partenza, e ho superato i miei avversari fino a raggiungere il secondo posto, ma verso metà gara ho sofferto un po’ con la mia Panigale, in particolare nelle curve ad ampio raggio. Dobbiamo analizzare bene i dati per capire il motivo e migliorare il feeling in alcune aree. Sarebbe stato bello poter restare nella lotta per il podio, ma il risultato dimostra che dobbiamo lavorare ancora per migliorare le nostre prestazioni.”

Serafino Foti (Team Manager Aruba.it Racing – Ducati) 

“Ovviamente siamo molto felici perché questo di Assen è stato un altro weekend straordinario. Álvaro ha eguagliato il record di vittorie consecutive di Rea dimostrando ancora una volta la sua forza e il suo talento anche su un tracciato con caratteristiche diverse dai precedenti. Anche se abbiamo vinto tutte le gare fino ad oggi, il campionato è ancora lungo, dobbiamo comunque rimanere concentrati al massimo e continuare a lavorare. Per quanto riguarda Chaz abbiamo visto dei progressi anche qui, in questo week end ha lottato per portare a casa il miglior risultato possibile. Conosciamo il suo reale potenziale e continueremo a lavorare duramente per metterlo in condizioni di lottare sempre per il podio. Voglio ringraziare tutti i ragazzi del team e tutti i ragazzi a casa per l’impegno e l’ottimo lavoro che stanno facendo.”

New Beetle RSi

Volkswagen New Beetle RSi, inno alla follia su quattro ruote

Ducati, MotoGP, Austin: le Ducati in recupero prendono punti preziosi