in

Dynamo Academy e BMW Italia: smart learning gratuiti per le scuole superiori

Dynamo BMW
Tempo di lettura: 2 minuti

Dynamo Academy, impresa sociale attiva nell’education e advisory in ambito filantropico e volto al Bene Comune, a supporto di manager, aziende, scuole e studenti, e BMW Italia, partner storico di Dynamo nella concezione di progetti innovativi con impatto sociale, offrono in modo gratuito alle Scuole Superiori programmi di Smart Learning per contribuire a dare valore in questo momento di emergenza.

I percorsi educativi

Si tratta di 4 percorsi educativi di apprendimento e confronto, che affrontano temi urgenti della contemporaneità, con approccio internazionale e con obiettivo di valorizzazione delle comunità.

Fil rouge di ogni attività è l’ambito sociale, tema che fa parte del DNA e dell’esperienza imprenditoriale del mondo Dynamo e che BMW Italia pone al centro di numerosi progetti.

  • Obiettivi per il 2030 e SDGs (Sustainable Development Goals)

Temi: Agenda 2030 dell’ONU, sviluppo sostenibile, impatto sociale.

Come contribuire alla realizzazione dell’Agenda 2030 da un punto di vista individuale e di comunità.

Approfondimento del n. 3 degli SDGs “Good health and well being”, con un laboratorio creativo sull’emergenza Covid.

  • Impatto sociale e business: 1+1>2

Temi: Quadro sociale, casi di innovazione sociale, sostenibilità economica.

Laboratorio di progettazione a beneficio di fasce deboli della comunità e persone in situazione di fragilità sociale. Guida alla generazione di nuove idee imprenditoriali che abbiano impatto nelle comunità.

  1. Il giro del mondo in 8 progetti sociali

Temi: Realtà multiculturali a livello globale e analisi della diversità.

Analisi di progetti di impatto sociale che hanno come base la conoscenza culturale delle comunità; fattori comuni a progetti che funzionano, privati e di organizzazioni non profit.

Ideazione di iniziative che favoriscano lo scambio e la coesione culturale nei territori.

  • Le skill del futuro: il coraggio di essere umani

Temi: Intelligenza emotiva e creatività, metodologie per sviluppare capacità di azione trasversali.

Skill del futuro, complessità sociali, paradossi della tecnologia, competenze, diversità e inclusione, flessibilità cognitiva, relazioni generative.

La metodologia di ogni percorso è basata sulla formazione a distanza e sull’interazione, attraverso lo strumento della piattaforma digitale. I contenuti sono curati da Dynamo Academy e Onde Alte, società benefit fondata nel 2018 da Massimiliano Ventimiglia, laboratorio sociale multidisciplinare che offre servizi di consulenza, formazione e open innovation ad aziende e sistema educativo, con l’obiettivo di alzare il livello di consapevolezza e di azione verso le tematiche sociali e del bene comune.

Ogni corso è costituito da moduli a cui possono partecipare contemporaneamente 50 studenti (numero massimo) delle Scuole Superiori, con la possibilità quindi di abbinare due classi.

Tutte le Scuole Superiori interessate possono chiedere di partecipare scrivendo a: Valeria Rossi Puentes Valeria.RossiPuentes@dynamoacademy.org tel. 3332626213

Gentlemen driver

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Dì la tua

BMW Gesture Control

BMW Gesture Control: cos’è e come funziona il comando gestuale

Ford Puma Hybrid 125 CV

Ford Puma Hybrid 125 CV | Prova su strada, interni, prezzi e come va