in

E-commerce Norauto 2018: vendite online crescono ancora

Norauto 2018
Tempo di lettura: 2 minuti

Il trend di vendite online ha un peso non indifferente in Italia: dati alla mano, le performance e-commerce Norauto 2018 sostengono questa tesi.

Vendite Norauto 2018: un altro passo avanti

In Italia la diffusione dell’online coinvolge circa il 90% della popolazione tra gli 11 e i 74 anni e la crescita dell’e-commerce è stata notevole anche nel 2018. Norauto, leader europeo nella manutenzione dell’auto, conferma questo trend con un incremento degli ordini del 87% rispetto al 2017.

Le vendite Norauto 2018 segnano un aumento del 20% degli utenti che hanno visitato il sito web, per un ammontare che si attesta intorno a un +74% rispetto al 2017.

Sono notizie che evidenziano il panorama odierno in cui viviamo: se da un lato il negozio rimane al centro dell’attenzione del cliente (per la richiesta di informazioni su un determinato servizio o per la selezione più accurata di un prodotto), l’e-commerce anche nel settore automotive sta avendo un vero “boom”.

Il picco di domanda sugli pneumatici

In particolare gli acquisti Norauto 2018 hanno registrato un +69%, rispetto al 2017, nelle vendite online degli pneumatici. Un prodotto che rappresenta il 59% degli ordini totali e che ha permesso all’azienda di classificarsi al primo posto nella categoria “Gomme auto moto online” secondo l’indagine “Migliori in Italia – Campioni del Servizio” realizzata dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza (ITQF).

Oltre agli pneumatici sono stati molto richiesti anche:

  • Le catene da neve
  • I box da tetto
  • Le barre portasci
  • I liquidi lubrificanti
  • Prodotti per la pulizia e la manutenzione dell’auto
  • Ricambi e accessori di vario genere 

L’officina super richiesta

Rispetto ai dati raccolti sulle vendite Norauto 2018, un altro dato significativo è l’incremento del 177%, rispetto all’anno precedente, delle prenotazioni dei servizi in officina:

  • Dal cambio gomme al tagliando
  • Dalla sostituzione delle pastiglie dei freni o degli ammortizzatori al controllo e cambio dell’olio
  • Dal controllo della marmitta o della frizione alla ricarica del clima

Servizi plus apprezzati 

In aggiunta alle vendite Norauto 2018, se si passa a valutare le competenze del sito internet, un esempio dei servizi apprezzati dagli utenti è rappresentato dalla pagina dedicata al Tagliando Costruttore. Qui è possibile ottenere preventivi online in poco tempo.

Secondo i feedback clientelari e i dati riportati da Norauto, un altro servizio che ha contribuito all’aumento delle vendite è la funzionalità di identificazione del veicolo tramite la targa.

Dì la tua

Hyundai SUV

Offerte Hyundai SUV 2019: Tucson, Kona e non solo

C3 Uptown

Citroen C3 Uptown: serie speciale, con gadget, per uomini cool