domenica, 16 Giugno 2019 - 6:34
Home / Notizie / Curiosità / È in libreria Citroën 2CV in 101 storie

È in libreria Citroën 2CV in 101 storie

Tempo di lettura: 2 minuti.

È in uscita nelle principali librerie italiane “101 storie sulla Citroën 2CV che non ti hanno mai raccontato” (Newton Compton editori), che celebra l’iconica vettura del Double Chevron attraverso le testimonianze e le emozioni dei suoi possessori.

Il libro, curato dal giornalista Vincenzo Borgomeo è stato presentato ufficialmente al Salone Auto e Moto d’Epoca di Padova il 20 ottobre scorso. La 2CV è anche poesia, un’auto nata – come scrive Michele Serra nella prefazione – “dal genio trasandato dei francesi”. Le tante testimonianze raccolte intensificano il rapporto vissuto con la 2CV, dai tanti “io c’ero” ai tanti “big” del mondo dell’auto che hanno avuto modo di vivere delle emozioni sulla storica vettura francese.

Il libro si avvale poi oltre a questi 101 capitoli di aneddoti di un contest lanciato da Citroën Italia sui social in cui bastava caricare sul sito www.Citroën2cvsocial.it o sulla pagina Facebook di Citroën Italia un testo corredato da immagini o link ai video nel quale venisse fuori il rapporto speciale tra la 2CV e chi ha avuto l’occasione anche solo di guidarla con l’obiettivo di non disperdere i preziosi ricordi legati alla 2CV.

Siamo molto soddisfatti dei numerosi racconti ricevuti dai fan di tutta Italia, che hanno coperto i cinque decenni di storia della mitica 2CV. La selezione dei dieci vincitori è stata molto difficile per la Giuria perché tutti i contributi ricevuti trasmettevano un grande amore per questa vettura e svelavano molto dell’epoca in cui il racconto erano ambientato”, ha commentato Eugenio Franzetti, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne di Gruppo PSA.

Non mancano la guida al restauro e quella all’acquisto curate da Guido Wilhelm, e tutte le indicazioni per scaricare dal sito del libro www.101storiecitroen2CV.it i rarissimi manuali di officina e quelli di uso e manutenzione per chi ancora custodisce gelosamente la 2CV nel proprio garage. Anche noi abbiamo guidato il simbolo della storia della Casa francese e vi riproponiamo la nostra prova in questo link.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Grand Cherokee Trackhawk

Trackhawk Days: il brivido di 710 CV in pista a Balocco

Ok, fa molto yankee, ma è un’esperienza da non perdere. Stiamo parlando dei Trackhawk Days, …