in

E.ON e Volkswagen per la ricarica ultra-rapida delle auto elettriche

Tempo di lettura: < 1 minuto

E.ON e Volkswagen Group Components hanno presentato a Essen il prototipo di una nuova stazione flessibile di ricarica ultra-rapida.

Grazie all’integrazione di un sistema batteria sarà possibile installare stazioni di questo tipo quasi ovunque e a un costo significativamente inferiore, senza interventi di ingegneria civile o di connessione alla rete elettrica. Secondo E.ON e Volkswagen Group Components, la nuova tecnologia apre la strada all’installazione di un maggior numero di punti di ricarica ultra-rapida.

E.ON ha riscontrato un particolare interesse nei confronti di questa soluzione da parte delle utility municipali, delle autorità locali, dei gestori di stazioni di rifornimento e aree di servizio. Il concept è inoltre funzionale all’elettrificazione dei parcheggi dei negozi o di aziende che si occupano di logistica e spedizioni.

Le stazioni vengono installate secondo il principio plug & play – che prevede semplicemente la posa, la connessione e la configurazione online. Il sistema di ricarica rapida può servire contemporaneamente due auto elettriche con una potenza di ricarica fino a 150 kilowatt, garantendo, in media, un’ulteriore autonomia di circa 200 km in 15 minuti. Per assicurare che la batteria installata all’interno della stazione di ricarica abbia sempre una capacità sufficiente, questa è costantemente alimentata tramite una connessione convenzionale da 16 – 63 ampere.

Le stazioni E.ON utilizzeranno esclusivamente energia pulita, mentre gli aggiornamenti, la manutenzione da remoto e la fatturazione saranno gestiti tramite la piattaforma software centrale di E.ON. Nella seconda metà del 2020 E.ON testerà approfonditamente le nuove stazioni di ricarica in sei aree di servizio autostradali e successivamente le lancerà in Germania con il nome di E.ON Drive Booster.

Pilota professionista

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

autovelox-torino-milano

Autovelox tangenziale Torino: attivi da oggi i nuovi dispositivi

Citroen CX2400

Citroën e la tenuta di strada: una storia di soluzioni all’avanguardia