in

È ora di guidare: ecco i controlli essenziali per l’auto

Controllare auto
Tempo di lettura: 2 minuti

Siamo entrati in una nuova fase, dopo che l’auto è stata ferma per qualche mese o non usata regolarmente da molte persone. L’estate sta arrivando, le giornate si allungano e ora è possibile spostarsi tra le varie Regioni italiane. Prima di salire in auto e partire è importante assicurarsi che la propria vettura sia in buone condizioni, in particolare i pneumatici. Vediamo quali sono i controlli essenziali per l’auto.

Claudio Guella, First Stop Retail Manager South Region, ha condiviso alcuni semplici ma importanti controlli che ogni automobilista dovrebbe effettuare prima di rimettersi alla guida.

Controlla i pneumatici

C’è qualche segno di usura o degrado? Noti macchie di liquido refrigerante, oli o carburanti?

Se i pneumatici superano questo test, controlla che la pressione dell’aria di tutti e quattro sia corretta. Guidare con pneumatici sgonfi è molto pericoloso!

Assicurati poi che siano completamente puliti. Polvere e sporco potrebbero essersi accumulati nel tempo ed entrambi potrebbero impedire ai pneumatici di funzionare al meglio. Detergente, acqua e una spazzola sono tutto l’occorrente per risolvere il problema.

C’è poi il cambio gomme. Considerato il cambiamento delle temperature, la normativa prevede il passaggio dai pneumatici invernali a quelli estivi.

I controlli sotto il cofano

Non dimenticarti di controllare l’intero veicolo: c’è qualcosa sotto il cofano? Riesci a vedere se ci sono crepe o segni di usura?

Se non hai utilizzato l’auto per un lungo periodo di tempo, possono verificarsi problemi a freni, motore e luci. È importante assicurarsi che i freni non si siano ossidati e che quindi si blocchino, che la batteria non sia scarica (la causa più probabile di guasti) e che le luci si accendano e si spengano.

Idealmente, dovresti aver rabboccato i serbatoi della tua auto – inclusi olio, liquido dei freni e per il lavaggio del parabrezza – prima del blocco. Ma, in caso contrario, dovresti farlo prima di metterti al volante.

In caso di dubbi sulle condizioni dei pneumatici e/o del veicolo, contattare il rivenditore di pneumatici più vicino per una consulenza professionale.

Gentlemen driver

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Dì la tua

peugeot 308 2020

Peugeot 308 2020: esterni, interni, motori, allestimenti, prezzo

monza calcio

Kia festeggia con il Monza Calcio la promozione in Serie B