in

Ecco i 23 marchi che saranno al Parco Valentino – Salone & Gran Premio di Torino

Autoappassionati
Tempo di lettura: 4 minuti

La Capitale Europea dello Sport 2015 si prepara ad accogliere il nuovo festival automobilistico. Stiamo parlando del “Parco Valentino – Salone & Gran Premio” che si terrà a Torino dall’11 al 14 giugno nella splendida cornice del Parco Valentino.

Si prospetta un evento unico e di grandi dimensioni con ben 23 Case automobilistiche e 10 Carrozzieri e Centri Stile che occuperanno più del 90% degli spazi del Parco. Segnale inequivocabile che a Torino si respirerà aria nuova, una frizzante energia che ha contagiato tutto il mondo dell’auto.

Parco Valentino 0005

Andrea Levy, Presidente del Comitato Organizzatore, ci tiene a sottolineare che: “A 45 giorni dall’inaugurazione, il prossimo 11 giugno, è il momento di fare nomi importanti”. Infatti, con un parterre di Brand come: Abarth, Alfa Romeo, Audi, Bentley, Bmw, Ferrari, Fiat, Jaguar, Jeep, Kia, Lamborghini, Lancia, Land Rover, Lexus, Maserati, McLaren, Porsche, Pagani, Subaru, Suzuki, Tesla, Toyota e Volkswagen, l’evento non potrà che essere un successone.

L’EVENTO:

Gli appassionati visitatori potranno ammirare tutte le novità ed i modelli di punta delle varie Case esposte su elegantissime pedane, dislocate sul percorso tra il verde del più bel parco di Torino, in un’esposizione aperta a tutti gratuitamente, dalle 10 alle 24. Una passeggiata tra il meglio della produzione automotive esposta lungo i viali che dal 1935 al 1955 sono stati “pista” del Gran Premio del Valentino che ha visto correre Nuvolari, Ascari, Farina, Fangio e Villoresi.

Un’area sarà riservata anche ai Carrozzieri e Centri Stile dove le più importanti firme del design, coloro che dettano le regole del car style mondiale, saranno presenti. Nomi importanti come Centro Stile Ferrari, Fioravanti, I.DE.A Institute, IED Torino, Italdesign Giugiaro, Pininfarina, Spada, Studiotorino, Torino Design e UP Design, delizieranno gli occhi dei numerosi visitatori accorsi all’evento.

Levy aggiunge: “Si è rivelato vincente l’approccio all’esposizione, la medesima per ciascun Brand, che si trasforma in un vantaggio per le Case tenute solo a far arrivare i modelli in pedana. Ciò semplifica l’impegno, in termini di budget e di tempi organizzativi”.

Parco Valentino 0003

Con 23 Case Automobilistiche partecipanti all’evento la lista delle vetture esposte si fa estremamente interessante. Grazie a qualche anticipazione veniamo a sapere di alcuni dei modelli che verranno esposti: Audi R8 e RS6 Avant, BMW con quattro vetture della gamma M, Bentley Continental GTC, Ferrari 488 GTB e CaliforniaT, Lamborghini Aventador LP 750-4 Superveloce e Huracan LP 610-4, McLaren con l’anteprima nazionale 570 S, Porsche 911 GT3 RS e Cayman GT4, Suzuki Vitara, Tesla Model S P85D.

Ampio spazio sarà dato anche allo stile e alla creatività rappresentati dal Centro Stile Ferrari con FXX K, da Fioravanti con Vola, da IED Torino con Concept Syrma, da Italdesign Giugiaro con GEA, da Spada con Codatronca, da Pininfarina con Sergio e Cambiano e da Studiotorino con RK spyder e RK coupé.

Una pedana speciale sarà riservata alla vincitrice del prestigioso concorso Car of the Year quest’anno vinto da Volkswagen Passat. Mentre lo sviluppo ingegneristico d’avanguardia sarà rappresentato dal Politecnico di Torino e da B-Tron.

Se tutto ciò non bastasse ben due anteprime mondiali hanno scelto Parco Valentino per svelarsi al mondo: Umberto Palermo presenterà Mole, costruzione artigianale in serie modello 001 firmato UP Design. Una Super Sport con motore a 12 cilindri, 800 cv e telaio in fibra di carbonio, sarà svelata da Roberto Piatti di Torino Design.

IL PROGRAMMA:

Sabato 13 giugno al Castello del Valentino sarà possibile assistere al Concorso d’eleganza, ideato da Pininfarina per il suo 85° anniversario, con un’ampia selezione di modelli provenienti da tutto il mondo. Mentre domenica 14 giugno scenderà in campo il Gran Premio Parco Valentino dove una passerella, lunga 18 Km, dei modelli più rappresentativi di tutte le Marche attraverserà il centro di Torino fino alla Reggia di Venaria. Sempre domenica 18 giugno le vetture da competizione accenderanno i motori e chiuderanno il Gran Premio in uno speciale percorso cittadino di 3 km con arrivo in piazza San Carlo.

Attesissimi dal pubblico anche i Tour Ferrari e Porsche che stanno ricevendo numerose adesioni da parte di collezionisti italiani e stranieri. Non mancherà poi il Tour Pagani con la partecipazione di 20 modelli tra Zonda e Huayra. Infine Jaguar che ha scelto il Gran Premio per festeggiare il suo 80° partecipando con un tour in cui sfileranno i modelli dell’heritage della Casa inglese.

Parco Valentino 0004

In ultimo, in omaggio a Torino Capitale Europea dello Sport 2015, all’interno del Salone ci sarà un’area dedicata al Motorsport, una pit-lane con vetture di Formula 1, Rally, GT-Series e Sport Prototipi. Mentre a supporto della kermesse automobilistica saranno presenti grandi nomi dello street food e un intrattenimento dedicato a tutte le età.

L’inaugurazione di Parco Valentino – Salone & Gran Premio è programmata per le ore 10.00 di giovedì 11 giugno 2015. Al Parco, con ingresso gratuito dalle 10.00 del mattino alle 24.00, si potrà accedere da tre varchi: Nuvolari, Villoresi e Ascari, in omaggio a tre leggendari piloti che hanno scritto pagine memorabili nella storia delle corse su pista.

Un grazie particolare va al Comune di Torino, primo supporter strategico dell’evento, ad ACI Torino, partner organizzativo, e al Politecnico di Torino che ospiterà il Comitato Organizzatore Parco Valentino all’interno del Castello del Valentino.

TORINO DESIGN:

Torino Design sarà protagonistacon una primizia mondiale, il prototipo di una vettura Super Sport d’alta gamma, pensata come connubio di stile e performance, destinata alla produzione in serie limitata.Il brand per il quale la vettura è stata concepita e con cui apparirà sul mercato verrà svelato in occasione dell’evento.

prototipo

Lunga 4,40 m, larga 2m e alta 1,20 m, la supercar sviluppata e presentata da Torino Design è un saggio d’innovazione. Il telaio in fibra di carbonio e le forme fortemente distintive ne ottimizzano i flussi aerodinamici proponendo un design d’avanguardia armonico ed essenziale.Alle dimensioni da tipica Super Sport, si abbina un poderoso motore 12 cilindri da oltre 800 cavalli di potenza, garanzia di prestazioni assolute e divertimento alla guida.

Dì la tua

Peugeot 2008 BLACK MATT: tutte le informazioni

Zanetti and Friends Match for Expo Milano 2015. Alfa Romeo è Top Partner