in

Ecco i prezzi della nuova FIAT Grande Panda: il listino completo ufficiale

Tempo di lettura: 5 minuti

Il “Grande” giorno è arrivato. Lo aspettavamo dall’11 luglio 2024, quando la nuova FIAT Grande Panda è stata presentata per la prima volta alla stampa nella splendida cornice del tetto del Lingotto, a Torino. In occasione dell’anniversario dei 125 anni del brand, infatti, FIAT ha confermato ufficialmente il ritorno della Panda così come l’avevamo imparata a conoscere all’inizio degli anni ’80: squadrata, funzionale, versatile. Lei, inoltre, sarà solo la prima di una nuova serie di modelli parte di una famiglia allargata che riempirà le pagine di settore nei mesi a venire, ma oggi parliamo di lei.

Oggi versatile fa rima con ibrido ed elettrico, le due motorizzazioni con le quali il nuovo modello della Casa torinese torna ad aggredire il segmento delle utilitarie e dove le concorrenti non mancheranno: una è la nuova Hyundai Inster elettrica, l’altra è la Citroen C3 che con lei divide piattaforma Smart Car, motori (ibridi/elettrici) ma non i prezzi, che oggi andiamo a illustrarvi nel dettaglio. Tra l’altro, nuova C3 è stata a dicembre 2024 la terza auto più venduta in Italia dietro Panda e Dacia Sandero: un successo che è di buon auspicio per il debutto sul mercato, così tanto atteso, della nuova Grande Panda.

Dopo l’apertura degli ordini in altri paesi europei, tra cui la Francia, il Belgio e l’Olanda, La Grande Panda è arrivata, e con lei si è aperta l’ordinabilità con prezzi a partire da 16.950 euro, prezzo in promozione, per l’interessante versione Pop, la entry level, che non era prevista in origine ma che aiuta a rendere ancor più…popolare la nuova arrivata. Vediamo, quindi, quanto costa in Italia la nuova Grande Panda scoprendone i prezzi e le dotazioni per ogni singolo allestimento.

Listino ufficiale Grande Panda

Quali sono i prezzi della FIAT Grande Panda

Notizia della scorsa settimana l’avvio della produzione della nuova Panda presso lo stabilimento serbo di Stellantis (Kragujevac), è ora di conoscere i prezzi e gli allestimenti della Panda lunga 3,99 metri da non confondere con la Panda prodotta a Pomigliano d’Arco insieme a Pandina, ben più contenuta nelle dimensioni. In Serbia vengono prodotte sia la Panda elettrica con il suo rivoluzionario cavo a spirale per la ricarica contenuto nella calandra, sia la versione ibrida con cambio automatico che con il suo prezzo poco sotto i 17.000 euro.

Prima di svelarvi il listino completo della Grande Panda, abbiamo già scoperto che le livree disponibili sono sette (i pastello Rosso Passione e Bianco Gelato cui si aggiungono i metallizzati Nero Cinema, Azzurro Acqua, Blu Lago, Giallo Limone e Bronzo Luna) confermando la scelta già promossa con il lancio della 600 circa l’eliminazione del colore grigio. Sul listino olandese abbiamo già scoperto la presenza di numerosi accessori da cui attingere sul configuratore, scelta poi confermata anche per il mercato Italia. Dentro, invece, la nuova Panda ispirata all’iconica utilitaria disegnata da Giugiaro propone il cruscotto digitale da 10″ abbinato al display centrale da 10,25″, il tutto con una cornice che ricorda nella forma la pista del Lingotto. Molto bene il bagagliaio, con 412 litri che vanno ben oltre la media del segmento.

Come confermato in precedenza, dopo una dichiarazione di Gaetano Thorel (responsabile FIAT e Abarth per l’Europa), subito arriva l’ibrida con prezzo a partire da 18.900 euro, cui seguirà l’elettrica con prezzi a partire da 24.900 euro per altro anticipati dal CEO Francois in sede di presentazione che parlava mesi fa di un prezzo molto vicino ai 25.000 euro. Per entrambe, prime consegne nelle concessionarie FIAT a partire da marzo 2025. Curiosamente, il prezzo di attacco di Grande Panda è lo stesso di Pandina.

In occasione del lancio sul mercato italiano, FIAT ha deciso di scontare il prezzo base in promo a 16.950 euro, solo scegliendo la rottamazione (max Euro 4) e il finanziamento di Stellantis Financial Services Italia. Stesso discorso per la Grande Panda elettrica che viene scontata di circa 2.000 euro (22.950 euro) con la stessa formula. Tutte le versioni della Grande Panda sono guidabili dai neopatentati.

Questo il listino completo della FIAT Grande Panda e i suoi prezzi

AlimentazioneAllestimentoCambioPotenza (CV)Prezzo
1.2 HybridPopAutomatico100 CV18.900 euro
1.2 Hybrid IconAutomatico100 CV20.400 euro
1.2 HybridLa PrimaAutomatico100 CV22.900 euro
ElettricaRed Automatico113 CV24.900 euro
ElettricaLa PrimaAutomatico113 CV27.900 euro
La Grande Panda (RED), allestimento base della motorizzazione elettrica

Guardando ai singoli allestimenti, questa è la dotazione della Grande Panda Hybrid Pop

  • Cerchi in acciaio neri da 16″ con coprimozzo
  • Fari alogeni
  • Pannelli porta in plastica
  • Clima manuale
  • Supporto smartphone (no schermo centrale)
  • 2 altoparlanti
  • Strumentazione virtuale 10″
  • Sensori parcheggio posteriori
  • Freno a mano elettronico
  • Volante regolabile in altezza e profondità
  • Alzacristalli elettrici anteriori
  • Presa USB-C
  • ISOFIX sedili posteriori laterali
  • 6 airbag
  • Lane Keeping Assist
  • Frenata automatica d’emergenza
  • Traffic Sign Recognition
  • Chiamata d’emergenza e-call
  • Rilevatore di stanchezza
  • Volante regolabile in altezza e profondità

In aggiunta la Grande Panda Hybrid Icon aggiunge:

  • Cerchi in acciaio Style da 16″ bianchi
  • Fari LED Pixel anteriori
  • Fari LED posteriori
  • Spoiler
  • Maniglie porte nere
  • Radio Touchscreen 10,25″ con mirroring wireless
  • Divano posteriore abbattibile
  • Specchietti esterni regolabili elettricamente con indicatori LED integrati
  • Cruise Control

Infine, la Grande Panda Hybrid La Prima, aggiunge:

  • Cerchi in lega 17″
  • Skid Plates
  • Barre al tetto
  • Vetri oscurati
  • Interni dedicati
  • Clima automatico
  • Volante rivestito in materiale soft-touch
  • Vano plancia “Bambox”
  • Bracciolo anteriore
  • Interni porta rivestiti in tessuto
  • Specchio elettrocromico
  • Luce abitacolo LED
  • Navigatore integrato
  • Telecamera di parcheggio
  • Tappetino ricarica wireless
  • Sensori pioggia
  • Doppio presa USB-C posteriore

La dotazione della Panda elettrica è più ricca

FIAT grande panda la prima elettrica
La piastra di ricarica wireless è prerogativa degli allestimenti La Prima

Panda RED elettrica

  • Cavo a spirale retraibile
  • OBC a 7 kW
  • Batterie da 44 kWh
  • Logo (RED) su montante centrale
  • Fari EcoLED
  • Passaruota in contrasto
  • Maniglie esterne nere
  • Spoiler posteriore
  • Plancia rivestita in tessuto Style
  • Vano portaooggetti
  • Clima manuale
  • Sedili anteriori regolabili in altezza
  • Divano posteriore regolabili 60/40
  • Specchi regolabili elettricamente, defrost, indicatori di direzione LED, verniciati neri
  • Chiave con telecomando
  • Touchscreen con mirroring wireless
  • 4 altoparlanti + 2 tweeter
  • Cruise Control/Speed limiter
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Freno a mano elettrico
  • Alzacristalli elettrici anteriori/posteriori
  • Doppia porta USB-C

Panda La Prima elettrica (in aggiunta rispetto a RED)

  • Cerchi in lega 17″
  • Skid Plates
  • Barre al tetto
  • Vetri privacy
  • Specchietti regolabili elettricamente
  • Clima automatico
  • Interni dedicati
  • Volante rivestito soft-touch
  • Vano plancia “Bambox”
  • Bracciolo anteriore
  • Interni rivestiti in tessuto
  • Specchio elettrocromico
  • Luce abitacolo LED
  • Navigatore integrato
  • Sensori parcheggio anteriori
  • Telecamera di parcheggio
  • Tappetino ricarica wireless
  • Sensori pioggia
  • Doppia presa USB-C posteriore

I pacchetti di optional per Grande Panda

Pack Tech (1.250 euro per Panda Icon Hybrid)

  • Caricabatterie wireless
  • Tergicristalli automatici
  • Clima automatico
  • Specchietto retrovisore elettrocromico
  • Navigatore integrato
  • 1 porta USB-C anteriore + 2 posteriori con ricarica rapida
  • Telecamera posteriore
  • Sensori di parcheggio ant./post.

Pack Style (1.250 euro per Panda Icon Hybrid)

  • Barre al tetto nere
  • Paraurti Style
  • Vetri privacy
  • Montanti esterni nero lucido
  • Cerchi in lega neri da 16″
  • Rivestimento sedili Style
  • Plancia Style
  • Vano portaoggetti superiore aggiuntivo + vano portaoggetti inferiore
  • Volante rivestito soft-touch
  • Bracciolo porte anteriori con inserti in tessuto
  • Bracciolo centrale
  • Sedile passeggero regolabile in altezza
  • Divano posteriore abbattibile 60/40
  • Tasche retroschienale
  • ISOFIX sui sedili posteriori laterali e Top Tether

Pack Winter (400 euro per Panda La Prima Hybrid)

  • Sedili anteriori riscaldati
  • Volante riscaldato
  • Parabrezza riscaldato

A fine anno (forse) una Grande Panda manuale e più economica

Oggi vi abbiamo parlato del listino ufficiale della Grande Panda, comprensivo di versione ibrida (1.2 100 CV 48V) ed elettrica (113 CV), con la tabella riassuntiva che trovate qui sopra. Più avanti, una volta avviato il lancio di queste due importanti motorizzazioni, potrebbe arrivare la Grande Panda manuale sulla falsariga di quanto già visto con C3. La francesina nella versione base, la You con cambio manuale abbinato al motore 1.2 da 100 CV (nella versione non ibrida) parte da 15.240 euro. Rispetto ai 18.900 euro della Grande Panda, senza promozioni, la C3 ibrida nell’allestimento intermedio You Plus (equivalente di una Icon in Casa FIAT) parte da 22.550 euro, contro i 20.400 euro della Grande Panda Icon.

Ovviamente si tratta di un allestimento base che non comprende lo schermo centrale e la vernice bicolore, schema ricalcato da Grande Panda con l’allestimento Pop presentato ufficialmente oggi e che vede l’ibrida proposta a un prezzo di partenza, in promozione, pari a 16.950 euro. Oltre a questa anticipazione, si è parlato in questi mesi anche della possibilità che possa arrivare una Grande Panda 4×4, una configurazione che sarebbe molto apprezzata dal pubblico desideroso di rivivere, fino in fondo, un fil rouge che unisca il presente e il passato.

La Francia non ci sta. “Bloccate le multe sulle emissioni auto”

FIAT Grande Panda base, ecco com’è davvero, dentro e fuori