in

Ecco la copia della FIAT Grande Panda: costa 13.000 euro

Tempo di lettura: 3 minuti

La FIAT Grande Panda è arrivata sul mercato da pochi giorni, ma ha già una sosia appena presentata in Brasile, dalle dimensioni e dal design molto simile e con motore elettrico. La copia della FIAT Grande Panda si chiama Chevrolet Spark EUV, ed è una compatta elettrica realizzata dallo storico marchio americano realizzata in collaborazione con i Gruppi cinesi SAIC e Wuling.

Presentata durante una cerimonia per i 100 anni di presenza sul mercato brasiliano di Chevrolet, la Spark EUV riporta in vita un nome storico per il marchio del Cravattino, ed è basata sulla Baojun Yep Plus, modello 100% elettrico proposto in Cina con cinque porte e una buona autonomia.

La copia della FIAT Grande Panda sino-americana: com’è la Chevy Spark EUV

Lunga meno di quattro metri, la copia della Grande Panda è stata presentata negli scorsi giorni in Brasile con il marchio Chevrolet, adottando ben poche differenze dalla Baojun su cui si basa. Le somiglianze con la FIAT Grande Panda “nostrana” sono palesi nel frontale, dove i fari a X sono del tutto simili a quelli con motivo Pixel della “Pandona”, con la quale condivide anche la fascia nera che domina il frontale e le linee squadrate del cofano e dei parafanghi.

baojun_yep_plus_ Chevrolet Spark EUV 2025 laterale

Lateralmente e nella vista posteriore, invece, sebbene il motivo squadrato sia molto simile alla Grande Panda la Yep Plus-Spark EUV si ispira ai SUV e ai fuoristrada come Ford Bronco e Bronco Sport (ai quali si rifanno la fiancata e il posteriore verticale) e Land Rover Defender, con la forma del tetto e la presenza di un inserto in tinta carrozzeria in corrispondenza del terzo finestrino riprendono l’estetica del fuoristrada britannico.

Chevrolet-Spark-EUV-interior

All’interno, invece, la Chevrolet Spark EUV è moderna ma non esageratamente originale, con un doppio display per quadro strumenti digitale e un infotainment centrale dove sono concentrati tutti i comandi. Dotata di cinque posti e di un bagagliaio piuttosto capiente, la Baojun Yep Plus EV su cui si basa ha un ottimo rapporto tra ingombri e abitabilità.

Solo elettrica e oltre 400 km di autonomia

Se a livello estetico le somiglianze con la FIAT Grande Panda sono parecchie, anche a livello meccanico le due vetture sono paragonabili. La Chevy Spark EUV è infatti la prima automobile elettrica abbordabile realizzata da General Motors per il mercato brasiliano. La principale differenza tra le due vetture è l’adozione della Spark EUV di un motore posteriore, contrapposto al più classico layout della Grande Panda con motore e trazione anteriore.

baojun_yep_plus_Chevrolet Spark EUV 2025 posteriore

Le caratteristiche della versione Chevrolet non sono ancora confermate, ma immaginiamo che sia del tutto identica alla Baojun su cui si basa. Il motore posteriore dovrebbe quindi avere 102 CV, alimentato da una batteria LFP (la stessa tecnologia della Pandona) da 41,9 kWh, che permette, secondo il ciclo misto CLTC, un’autonomia di 401 km.

Il prezzo parte da 13.000 euro in Cina

Queste sono quindi le caratteristiche della Chevrolet Spark EUV, una piccola elettrica che riporta su strada il nome Spark, storico e molto importante per la Casa del Cravattino. Il nome Spark è presente nel mondo Chevrolet fin dal 2009, quando la Chevrolet Matiz, versione ribrandizzata della mitica Daewoo Matiz, ha preso il nome di Spark arrivando in America e in Europa con questo nome. La Spark ha portato avanti la tradizione della compatta Daewoo, venendo progettata e costruita in Corea del Sud, venendo prodotta in versione elettrica tra il 2013 e il 2016 per il mercato americano ottenendo un timido successo.

La Spark è stata confermata per una seconda generazione nel 2015 negli Stati Uniti, rappresentando la porta d’accesso al marchio americano per diversi anni. Dopo l’addio alla produzione nel 2022, oggi la Spark torna come vettura completamente elettrica, passando agli onori delle cronache per la sua somiglianza con la FIAT Grande Panda.  

Morgan new model 2025

Morgan prepara l’arrivo del suo nuovo modello: ecco come sarà

retromobile renault

Renault a Rétromobile 2025: 8 auto che hanno fatto la storia della Casa francese