Nel 2026 FIAT lancerà una nuova utilitaria compatta che in Europa conosceremo come Grande Panda, ma in Sud America avrà un nome diverso e un’identità tutta sua: si chiamerà FIAT Argo, e sarà prodotta a partire da settembre nello stabilimento Stellantis di Betim, in Brasile. Non si tratta solo di una differenza di nome: la nuova Argo è pensata per rispondere ai gusti e alle esigenze del mercato sudamericano, pur condividendo la piattaforma e lo stile con la cugina europea.
Perché Argo e non Panda?
FIAT ha deciso di non usare il nome “Panda” in Brasile per una ragione molto semplice: non è un marchio conosciuto. Al contrario, il nome “Argo” ha già una forte risonanza commerciale: la prima generazione ha ottenuto ottimi risultati in termini di vendite, soprattutto in Brasile, diventando uno dei modelli di riferimento nella gamma del marchio.
Cosa cambia davvero rispetto alla Grande Panda?
Anche se le due vetture condivideranno la piattaforma Smart Car, già utilizzata per Citroën C3 e avranno proporzioni molto simili, la FIAT Argo 2027 si differenzierà in più punti:
- Niente badge “Panda” sulle portiere, come invece avverrà in Europa.
- Design del cofano posteriore e dei paraurti modificati per adattarsi ai gusti locali.
- Finiture degli interni diverse, pensate per il mercato sudamericano.
I prototipi avvistati in Brasile mostrano una carrozzeria camuffata, ma con componenti già definitivi come paraurti e sedili, questi ultimi provenienti dalla nuova Peugeot 2008. Il cruscotto, invece, rimane per ora quello della Citroën C3.
Motori: dal Firefly 1.0 all’ibrido leggero
FIAT ha previsto due motorizzazioni per la nuova Argo:
- Motore 1.0 Firefly, già conosciuto in Sud America:
- 71 CV con benzina
- 75 CV con etanolo
- Cambio manuale a 5 marce
- Motorizzazione mild hybrid (MHEV) con il propulsore T200 e motore elettrico multifunzione:
- Fino a 130 CV con etanolo (125 CV con benzina)
- Cambio automatico CVT con simulazione di sette marce
- La stessa tecnologia già utilizzata su Peugeot 208 e 2008 GT
Quando arriva e cosa sostituirà?
La produzione della nuova FIAT Argo partirà a settembre 2026, con il lancio commerciale e l’apertura degli ordini previsti per ottobre dello stesso anno. La nuova generazione prenderà il posto dell’attuale Argo, che uscirà di scena. La FIAT Mobi, invece, sopravviverà ancora, smentendo le voci di un suo imminente addio.
Una Panda con nome diverso, ma ambizioni globali: la nuova Argo è la chiave di FIAT per conquistare (di nuovo) il Brasile.