in

Ecco una speciale Mazda MX-5 da 200 CV, ma non arriverà in Italia

Tempo di lettura: 3 minuti

In Italia, la Mazda MX-5 più potente mai proposta sul mercato è l’attuale quarta serie, la ND, 2.0 SkyActiv-G da 184 CV, capace di bruciare l’accelerazione 0-100 km/h in 6,7 secondi. Per anni, gli appassionati hanno richiesto alla Casa di Hiroshima una versione più potente, e a 10 anni dal lancio della ND il brand nipponico ha risposto a questa domanda lanciando una speciale Mazda MX-5 da 200 CV.

Si chiama Mazda Spirit Racing Roadster 12R, ed è stata presentata questo weekend al Salone dell’Auto di Tokyo 2025. Per 35 anni, Mazda ha deciso di limitare le prestazioni della sua iconica sportiva senza esagerare, non ascoltando i migliaia di appassionati che, per generazioni, hanno richiesto alla Casa di Hiroshima una versione senza compromessi, la prima che raggiunge, di serie, i 200 CV.

La Mazda Sprit Racing Roadster 12R: 200 CV, assetto sportivo e dettagli da trackday

Per chi non conoscesse questa nuova divisione di Mazda, Spirit Racing è, sostanzialmente, il nuovo nome della divisione sportiva della Casa di Hiroshima. Mazda Spirit Racing riprende ciò che il celebre marchio Mazdaspeed, noto in Europa come MPS, aveva rappresentato negli anni ’00 e ’10, riproponendo delle versioni ad alte prestazioni dei suoi modelli a partire proprio dalla più iconica e amata delle Mazda, la MX-5.

L’amata Miata, infatti, in Giappone è commercializzata semplicemente come “Mazda Roadster“, e la nuova divisione Spirit Racing ha presentato in realtà due interpretazioni. La prima, la Mazda Spirit Racing Roadster, è una versione incattivita delle note top di gamma con motore 2.0 SkyActiv-G da 184 CV. Disponibile con tetto in tela o in versione RF, la Roadster “normale” non ha modifiche al motore, ma adotta freni ventilati Brembo, ammortizzatori Bilstein specifici, cerchi RAYS specifici, telaio irrigidito e componenti più aerodinamiche per migliorare la deportanza.

Se le versioni Spirit Racing delle Roadster da 184 CV entrano a far parte della gamma nipponica della MX-5, a spiccare è la Mazda Spirit Racing Roadster 12R, versione a tiratura limitata e ad alte prestazioni della mitica Miata. La differenza principale rispetto alle altre ND è sotto il cofano: il 2.0 quattro cilindri aspirato guadagna infatti albero a camme, testata e collettore di scarico specifici, nonché nuovi pistoni, un radiatore maggiorato e una gestione elettronica dedicata. Queste modifiche portano la potenza a raggiungere per la prima volta i 200 CV su una MX-5 di serie.

Mazda Spirit Racing Roadster 12R presentazione 2025 Tokyo

Personalizzazioni estetiche e interne e prezzo che parte da 43.000 euro, ma in Europa non arriverà

Non mancano poi altre novità come i cerchi forgiati della RAYS ispirati ai ben noti TE37, verniciati in nero e con logo Spirit Racing nel coprimozzo. A completare il “pacchetto” ci pensano dei freni Brembo a quattro pistoncini all’anteriore con dischi ventilati, delle staffe di irrigidimento del tunnel centrale maggiorate e un sistema di sospensioni Bilstein con ammortizzatori regolabili e una messa a punto dedicata. Anche l’abitacolo è specifico, con sedili a guscio rivestiti in Alcantara e, a richiesta, la possibilità di avere cinture a quattro punti marchiate Spirit Racing.

All’esterno, poi, come la Spirit Racing Roadster “normale” la speciale 12R ha una decalcomania specifica con un logo dedicato Mazda Spirit Racing laterale. Non mancano poi un paraurti anteriore dedicato, uno splitter anteriore con minigonne specifici e un alettone posteriore dedicato. A richiesta, poi, gli acquirenti Mazda possono optare per uno scarico in titanio, gomme specifiche Advan AD09 e un kit di rinforzo alle parti in gomma, con bushing e tamponi di fine corsa più rigidi, nonché la possibilità di avere un impianto frenante ancor più aggressivo.

La Mazda Spirit Racing Roadster 12R è la versione ad alte prestazioni dedicata agli amanti del trackday e a chi vuole maggiori prestazioni dalla sua Miata, il tutto in tiratura limitata. Sono infatti 200 gli esemplari prodotti per il solo mercato giapponese, senza quindi poter uscire dal mercato nipponico. Il prezzo, invece, parte da circa 7 milioni di Yen, ovvero 43.000 euro al cambio attuale. Gli ordini per la 12R si aprono nell’autunno del 2025 in Giappone, e non ci sono piani per portare la produzione fuori dal Giappone.

Questa speciale MX-5 segna il debutto ufficiale della nuova divisione Spirit Racing di Mazda sul mercato. Se questa Miata, ormai, è dedicata al solo mercato nipponico, vedremo questo speciale brand anche in Europa? Per il momento non ci sono conferme, mentre già sappiamo che anche la compatta Mazda 3 sarà interessata dalla “cura” Spirit Racing. Nel frattempo, vediamo cosa nasconde questa MX-5 da 200 CV, sognando, purtroppo invano, di poterla provare su strada.

Jaguar fuori dai listini: nessuna auto in vendita fino al 2026

Ciao Oliviero!