in

Enrico Fulgenzi vince la 6 Ore di Abu Dhabi 2022

Tempo di lettura: 2 minuti

La stagione 2022 è iniziata nel migliore dei modi per Enrico Fulgenzi, che ha chiuso la trasferta in Medio Oriente con una prestigiosa vittoria nella 6 Ore di Abu Dhabi, corsa all’interno del modernissimo Yas Marina Circuit.

L’equipaggio, composto da Enrico Fulgenzi, Gabriel Rindone (Campione Porsche Suisse 2021, oltre che pilota del team Enrico Fulgenzi Racing) e Matthias Hoffsuemmer, si è preparato alla sfida sul rinnovato autodromo grazie a una giornata di test tenutasi allo Yas Marina Circuit proprio pochi giorni prima della gara. I test hanno fornito ottimi risultati e la coppia Fulgenzi – Rindone hanno ottenuto la pole position a bordo della Porsche 992 GT3 Cup by Huber Racing.

La 6 ore di gara, estenuante sia per i piloti che per la vettura, non è stata certamente semplice per Fulgenzi e i suoi compagni: primo in pista proprio il Dobermann di Jesi, che ha battagliato nel traffico delle auto di altre categorie per la prima ora abbondante di guida, mantenendo il comando delle operazioni non senza sforzo. È poi sceso in pista Gabriel Rindone, che con un ottimo passo gara e una brillante gestione delle gomme è riuscito a proseguire il trend positivo mantenendo il gap creato da Fulgenzi e consegnando il volante a Matthias Hoffsuemmer proprio al tramonto. Anche il tedesco si è destreggiato egregiamente nel traffico, aumentando ancora il vantaggio prima di “restituire” l’auto a Fulgenzi per le ultime 2 ore di gara in notturna.

Un ultimo stint brillante di Fulgenzi, che espande il gap a quasi 2 minuti sul secondo in classifica per poi “rilassarsi” e gestire la vettura negli ultimi 45 minuti di gara.

Enrico Fulgenzi 6 ore di abu dhabi

Le parole di Fulgenzi al termine della gara: “Non è stato per niente semplice! All’inizio di ogni turno di guida il comportamento dei freni non era ottimo, dopo circa mezz’ora poi le gomme cominciavano ad andare in crisi soprattutto al posteriore e l’auto è diventata molto difficile da gestire. Inoltre, questo tipo di gara è molto diverso dalle gare sprint a cui sono abituato; è molto difficile rimanere concentrati per più di un’ora al volante; specialmente se ci si “rilassa” alzando il passo per qualche giro.”

Una grande vittoria, dunque, che porta in alto il tricolore anche nel Medio Oriente, grazie ad una performance veramente dominante.

Continuano dunque i preparativi per la stagione 2022 del Dobermann e della squadra Enrico Fulgenzi Racing che, come di consueto ormai, saranno a caccia dei campionati nazionali di punta nel panorama Porsche. Grandi novità arriveranno presto su tutti i canali social del campione di Jesi e sulla pagina Enrico Fulgenzi Racing.

Pilota professionista

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0
    Sergio Ramos SEAT 600

    Dopo Vidal, un altro giocatore preferisce le auto classiche italiane

    Stellantis nel 2022: ecco il calendario degli eventi societari