in

F1 gommata Pirelli: statistiche di fine stagione

Tempo di lettura: 3 minuti

“Come ogni anno alla fine della stagione raccogliamo i numeri che raccontano il nostro impegno in Formula Uno – ha spiegato Paul Hembery, direttore Motorsport Pirelli, presentando le consuete statistiche elaborate dai tecnici della P lunga.

“Questa volta abbiamo preferito mettere insieme i numeri del nostro primo triennio, poiché pensiamo si chiuda un ciclo e se ne apra un altro. Io stesso sono rimasto impressionato dai numeri di questi primi tre anni: più di 110mila gomme fornite, 3000 pit stop, una media di 56 sorpassi per gara. Sono stati tre anni caratterizzati da un continuo impegno dei nostri uomini, in pista e nei centri R&D, per rispondere alle esigenze di team e piloti con tecnologie e soluzioni sempre più sofisticate e sfidanti, come riconosciuto più volte dagli stessi protagonisti. In un triennio, le specifiche sono state cambiate completamente ogni anno e ogni anno hanno subito evoluzioni durante la stagione, uno sforzo che non ha pari nella storia delle monoforniture in F1. Ci hanno dato un compito e lo abbiamo centrato, come più volte sottolineato da scuderie, piloti e organizzatori. Ed è con questo spirito che stiamo lavorando al 2014″.

Pneumatici (Dal 2011 Al 2013)

Numero complessivo di gomme fornite dal 2011 al 2013: 112.200. Di queste, 93.600 per le gare e 18.600 per i test. Delle 93.600 gomme per le gare, 68.800 sono slick e 24.800 da bagnato. Solo nel 2013 le gomme fornite, in gara e per i test, sono state 33.200
Numero complessivo di gomme usate (solo in gara): 73.200, di cui 65.800 slick e 7.400 da bagnato. Solo nel 2013, le gomme slick usate sono state 23.300 e quelle wet 2.400
Numero complessivo di gomme riciclate: 112.200

Pit stop (dal 2011 al 2013)

Numero complessivo di pit stop: 3.019 (di questi, 58 Drive Through e 9 penalità Stop & Go). Solo nel 2013 i pit stop sono stati 951: una media di 50,05 a gara; 2,3 per pilota
Maggior numero di pit stop in una gara: 88 nel Gran Premio di Ungheria del 2011 (3 dei quali furono Drive Through)
Minor numero di pit stop in una gara: 24, nel Gran Premio degli Stati Uniti 2012 e nel Gran Premio d’Italia 2013
Pit stop più veloce: 1.923s (Red Bull/Mark Webber nel Gran Premio degli Stati Uniti 2013)

Sorpassi (Dal 2011 Al 2013)

Numero complessivo di sorpassi: 3.274 (una media di 56 per gara). Solo nel 2013 ci sono stati 980 sorpassi
Maggior numero di sorpassi in una gara asciutta: 126 nel Gran Premio di Turchia 2011
Maggior numero di sorpassi in una gara bagnata: 147 nel Gran Premio del Brasile 2012
Minor numero di sorpassi in una gara asciutta: 12 nel Gran Premio di Monaco del 2012

Circuiti e gare 2013

Circuiti che scaricano la maggiore energia sulle gomme per km (laterale, frenata, trazione, etc.):Barcelona, Suzuka
Circuiti che scaricano la minore energia sulle gomme per km (laterale, frenata, trazione, etc.): Monza, Montreal
Gara più lunga dell’anno: Monaco, 2ore 17min 52.056s
Gara più corta dell’anno: Italia,1ora 18min 33.352s
Maggior numero di giri sulle gomme Pirelli: Hard – Rosberg (689); Medium – Hamilton (1.420); Soft – Hulkenberg (308); Supersoft – Rosberg (292); Intermediate – Webber (178); Wet – Gutierrez (66)
Velocità massima raggiunta da una gomma P Zero F1: 341.1 km/h (Esteban Gutierrez/Gran Premio d’Italia)
Maggior numero di giri veloci: Sebastian Vettel (7 in gara / 7 in qualifica)
Più alto numero di giri su gomme Pirelli: 684 (Sebastian Vettel)
Numero di volte in cui è stato battuto il record per la pole position: 3 (Lewis Hamilton nel Gran Premio d’Inghilterra; Sebastian Vettel nel Gran Premio di Singapore e in quello indiano)
Numero di volte in cui è stato battuto il record del giro veloce in gara: 1 (Sebastian Vettel nel Gran Premio di Singapore)

Pirelli F1 e Il Suo Team Nel 2013

Numero complessivo di persone in viaggio per ogni gara: 55
Numero complessivo di nazionalità nel team Pirelli F1: 10
Numero complessivo di lingue parlate nel team Pirelli F1: 14
Numero complessivo di note book Pirelli distribuiti nel paddock: 1.125
Numero complessivo di podium cap Pirelli venduti: 16.000
Hospitality Pirelli nel 2013

Numero complessivo di pasti serviti nell’Ospitalità Pirelli (inclusi i test): 12.500
Litri di acqua bevuta nell’Ospitalità Pirelli: 5.000
Kg di pasta cucinati dallo chef Pirelli: 900
Numero di pizze infornate dallo chef Pirelli: 240
Numero di ricette di dolci preparate nell’Ospitalità Pirelli: 40
Numero di dessert mangiati nell’Ospitalità Pirelli: 6.000
Pirelli In Formula Uno (dal 1950)

Gare: 261
Vittorie: 102
Pole position: 105
Podi: 313
Giri veloci: 109

Altri Numeri Interessanti Del 2013

Numero complessivo di piloti F1 che hanno guidato con gomme Pirelli: 81 (compresi terzi piloti e young drivers)
Chilometri complessivi percorsi da tutte le mescole P Zero nel 2013 (gare e test): 358.784 totali, di cui: Hard – 96.596; Medium – 177.838; Soft – 34.139; Supersoft – 23.678; Intermediate – 21.350; Wet – 5183
Temperature della pista più basse su cui hanno corso le gomme Pirelli: 17 gradi centigradi nel Gran Premio d’Inghilterra. In assoluto, le temperature più basse si sono registrate per i test invernali di Jerez, con 6 gradi centigradi
Temperature della pista più alte su cui hanno corso le gomme Pirelli: 54 gradi centigradi nel Gran Premio d’Ungheria
Temperature ambientali più basse con cui hanno corso le gomme Pirelli: 14 gradi centigradi nel Gran Premio degli Stati Uniti. In assoluto, le temperature più basse si sono registrate per i test invernali di Jerez, con 4 gradi centigradi
Temperature ambientali più alte con cui hanno corso le gomme Pirelli: 36 gradi centigradi nel Gran Premio del Bahrain

Aspirante pilota

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica.
La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Lotus restituisce il superbollo ai nuovi clienti della Exige S

Il Gruppo Fiat sempre in prima fila nella lotta ai cambiamenti climatici