domenica, 22 luglio 2018 - 3:23
Home / Notizie / Curiosità / FCA main sponsor della tappa italiana di Formula SAE
tappa italiana di Formula SAE

FCA main sponsor della tappa italiana di Formula SAE

Tempo di lettura: 1 minuto.

Come da tradizione, anche quest’anno il circuito Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari (Parma) ospiterà la tappa italiana di Formula SAE, l’appuntamento nostrano della più ampia manifestazione internazionale che vede competere ogni anno numerosi studenti di ingegneria.

Solo quest’anno più di 2.600 studenti da 23 paesi del mondo si sono fatti avanti per competere alla sfida, con l’appoggio di 70 diversi atenei in rappresentanza di 81 team universitari, di cui 60 europei.

La Formula SAE (Society of Automotive Engineers) vede coinvolti tanti giovani ragazzi, desiderosi di entrare nel mondo delle competizioni, impegnarsi per progettare, costruire e mettere in pista la propria vettura da competizione, valutata attraverso diverse prove, basate su: design, efficienza ingegneristica e sostenibilità dei costi.

In Formula SAE si guarda alla sostanza

Il mondo del lavoro, quello vero del motorsport, è il leit motiv che caratterizza il progetto della Formula SAE; si simula infatti una situazione realistica nella quale un’azienda ingaggia un pool di ingegneri per la realizzazione di un prototipo da corsa. Ogni team di studenti deve quindi progettare, costruire, testare e promuovere il proprio prototipo, che sarà poi valutato dalla giuria in otto prove: presentazione del piano aziendale, presentazione del design della vettura, analisi dei costi, prova di accelerazione, prova skid-pad, prova autocross, consumo carburante ed endurance. A ognuna delle prove viene assegnato un punteggio.

La tappa italiana di Formula SAE è organizzata ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), con la partnership in qualità di main sponsor di Dallara Automobili e Fiat Chrysler Automobiles, che parteciperà con il marchio Abarth.

Giunta alla tredicesima edizione, Formula SAE Italy quest’anno si svolgerà a partire da mercoledì 19 luglio, con la cerimonia di apertura seguita dal “Pasta Party”, fino alla festa finale “Party & DJ Set” organizzata la sera di domenica 23 luglio.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Cristiano Ronaldo

L’auto aziendale di Cristiano Ronaldo è la potente Jeep Grand Cherokee Trackhawk da 700 CV

Tempo di lettura: 1 minuto. L’arrivo del giocatore portoghese alla Juventus, da molti già da stampare nella memoria come l’evento …

something