in

FCA Fleet: ecco come funziona l’offerta per le flotte

Tempo di lettura: 4 minuti

FCA Fleet è il piano proposto dal gruppo italo-americano per le flotte aziendali e i clienti Business. In questo articolo verranno analizzate le differenti offerte per l’acquisto di una vettura FCA rivolta ai liberi professionisti o, come detto, alle aziende.

Tutti i sei brand della compagnia dispongono di proposte per i clienti Business con una gamma completa, dalle city car di Fiat e Lancia ai SUV di Jeep e Alfa Romeo. I servizi finanziari e la garanzia aftersales sono anch’essi ampliamente personalizzabili.

Configurare una vettura FCA: le offerte per i clienti business

Configurare una vettura di un Marchio FCA è facile. Basta accedere al seguente LINK e comparirà un pratico elenco di tutte le vetture disponibili per le flotte. Una volta scelto il veicolo tra le trenta opzioni disponibili, si potrà richiedere direttamente un preventivo grazie al collegamento dedicato, oppure avere maggiori informazioni sul modello. Scegliendo quest’ultimo percorso, verremo indirizzati sul sito ufficiale della Casa selezionata e verrà fornita una overview completa dell’auto. Dal menù posizionato nella parte superiore, si può avere accesso al configuratore. Al suo interno potrete personalizzare la vettura secondo le vostre esigenze.

Tornando alla pagina dedicata di FCA Business, è disponibile un secondo menù rivolto alle offerte di ogni Marchio. Una volta selezionato quello di vostro interesse, si aprirà una nuova pagina con tutte le offerte e le promozioni disponibili. Sarà facile, dunque, avere tutte le informazioni necessarie per un nuovo acquisto.  

Acquisto, noleggio o leasing: quale scegliere?

Quando si deve acquistare una nuova auto, tra i dati più importanti da tenere il considerazione troviamo il TCO, acronimo di Total Cost of Ownership. Questo valore rappresenta il costo globale di un veicolo durante tutto il suo ciclo di vita ed è utile per avere un quadro completo e dettagliato della spesa di gestione.

FCA propone una veloce soluzione per calcolare il TCO. Basterà accedere al LINK e compilare i campi richiesti come il modello del veicolo, il motore e l’allestimento, e inserire il prezzo degli optional (preventivato sul configuratore o sulla brochure) e dello sconto previsto. Infine, un modulo ci darà la possibilità di confrontare il TCO di altri allestimenti o altre vetture.

Una volta individuato il costo di gestione della vettura interessata, è corretto valutare un confronto con le diverse formule finanziarie del Gruppo FCA. Le offerte sono due: leasing di FCA Bank e noleggio a lungo termine di Leasys. Rispetto all’acquisto, la prima formula risulta sempre più conveniente per società e liberi professionisti. Entrambi i casi consentono di disporre liberamente di un’auto senza immobilizzare capitali nell’acquisto.

Con il leasing è possibile programmare il pagamento dei canoni periodici, scegliere l’anticipo iniziale, pianificare i costi di gestione e decidere se riscattare il veicolo al termine del contratto (con durata fino a 60 mesi). A discrezione dell’acquirente, è possibile abbinare una Polizza RCA, che mantiene lo stesso costo per tutta la durata del Leasing, e scegliere una Kasko & Collisione.

Attraverso il noleggio a lungo termine, l’utilizzatore paga un canone mensile fisso ed è libero da oneri di gestione, di manutenzione e dai costi di proprietà (bollo). Una volta scelto il veicolo nella gamma FCA, si avrà accesso a servizi con condizioni finanziarie vantaggiose. Questa formula permette di mantenere il veicolo sempre nello stato più sicuro ed efficiente, senza i rischi legati solitamente alla proprietà. Per alcuni modelli FCA sono incluse la manutenzione ordinaria e straordinaria, la copertura RCA, furto e incendio, l’assistenza stradale h-24, la vettura sostitutiva, il servizio pneumatici e la copertura dei danni.

Interessanti i servizi Leasys App e I-care che permettono di avere accesso a tutti i dati dell’auto oppure monitorare da remoto alcune funzioni del veicolo, comodamente dallo smartphone.

Questa formula di finanziamento, dunque, libera il cliente da qualsiasi incombenza relativa all’acquisto e dal rischio di svalutazione dell’auto, restituendo semplicemente il veicolo a fine contratto.

Da aggiungere alle formule finanziarie sopra citate, il finanziamento rateale permette al cliente di dilazionare in tutto (o in parte) il pagamento di un veicolo nuovo o usato, in rate mensili e con durate variabili da 12 a 84 mesi. Attraverso questa offerta è possibile avere un anticipo zero. 

Pagamento semplificato grazie alla collaborazione con Telepass

Entriamo ora nel dettaglio di quei vantaggi che FCA offre per la gestione dell’auto e delle polizze assicurative. Tra tutti i costi di un lavoratore che è solito usare una autovettura durante la giornata, specie sulle lunghe percorrenze, suonano sempre familiari i costi relativi a Telepass, multe e bollo dell’auto.

FCA ha creato in collaborazione con Telepass, un servizio evoluto del piano Telepass Pay che sfrutta le potenzialità dell’auto connessa. Telepass Pay è un circuito di pagamento unico attraverso cui potremmo pagare le strisce blu, il bollo (tassa di proprietà), il rifornimento di carburante, il lavaggio dell’auto e addirittura acquistare biglietti per i mezzi pubblici. Al momento i servizi connessi sono attivi solo per i clienti Telepass Pay Plus possessori di un’auto con sistema Mopar Connect attivo. Per accedervi, bisogna seguire le istruzioni per l’attivazione sull’app Uconnect LIVE.

uconnect live
Uconnect LIVE, l’app da cui si possono leggere le istruzioni per attivare Telepass Pay Plus

È proposta un’altra soluzione per aiutare il cliente. L’azienda Easy Drive, fondata dal Gruppo FCA, offre la possibilità di pagare il bollo, effettuare un passaggio di proprietà e di rinnovare la patente con un servizio veloce e conveniente. È possibili accedere a tutte le informazioni dettagliate al seguente LINK.

Polizze assicurative e assistenza al cliente

Per quanto riguarda le polizze assicurative, FCA si affida a Genertel per delle tariffe vantaggiose ed un prezzo del premio ridotto per chi decidesse di installare sulla propria auto una scatola nera. Pratica la possibilità di configurazione di una polizza su misura del cliente disponibile sul sito ufficiale di FCA BANK.

Attraverso quest’ultimo collegamento è possibile accedere ai piani di garanzia e manutenzione Mopar. Il servizio di manutenzione per i clienti Business si chiama Mopar Express Care e offre un intervento con un tecnico autorizzato ovunque il cliente si trovi.

I servizi inclusi nel piano sono check-up e diagnosi elettronica, tagliando, manutenzione periodica (filtri, freni, batteria, lampadine, olio), servizio clima, servizio pneumatici, sostituzione e riparazione cristalli, igienizzazione abitacolo e installazione accessori. Abbiamo dedicato un articolo completo per analizzare nel dettaglio questa offerta. L’assistenza stradale offre un soccorso da parte di un meccanico specializzato che cercherà di riparare la vettura. Se questo non fosse possibile, l’auto verrà trainata in officina dove verrà fornita una vettura sostitutiva oppure verranno rimborsati i costi di trasporto. Il servizio di assistenza stradale 365 giorni l’anno, 24 ore su 24 è incluso nel programma FreeToGo oppure con l’opzione Essential Care Plus.

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0
    alfa romeo racing 2021

    Alfa Romeo e Sauber ancora insieme nel 2021: nuova livrea per Imola

    mole urbana

    Mole Urbana: il primo prototipo è già su strada