mercoledì, 20 settembre 2017 - 9:17
Home / Notizie / Tecnologia / FCA nelle fasi finali del progetto AdaptIVe
progetto AdaptIVe

FCA nelle fasi finali del progetto AdaptIVe

Tempo di lettura: 1 minuto

Aquisgrana, in Germania, ha recentemente ospitato l’AdaptIVe Final Event Congress e il roadshow “Driving Automation” con oltre 250 esperti provenienti da 20 Paesi di tutto il mondo. Il progetto AdaptIVe, vede la partecipazione di case automobilistiche, fornitori e istituti di ricerca a livello pre-competitivo sul tema della guida autonoma e delle manovre automatizzate del veicolo.

Nel corso dei due giorni dell’evento, il progetto AdaptIVe ha illustrato le funzioni di guida automatizzata su otto vetture di diversi OEM e su un autocarro nella zona di Aquisgrana. Gli scenari di prova includevano un parcheggio a bassa velocità in un garage multipiano, guida urbana a media velocità su un percorso di prova e in autostrada ad alta velocità fino a 130 km/h.

Fra le varie case automobilistiche presenti anche FCA – in collaborazione con CRF, il centro ricerche di FCA – ha contribuito al progetto con lo sviluppo e il test delle manovre automatizzate del veicolo su un prototipo presentato in occasione del Final Event. Il veicolo dimostrativo AdaptIVe FCA presenta diverse funzionalità, tra cui l’adeguamento ai limiti di velocità, il mantenimento della corsia, la possibilità di seguire il veicolo che precede con funzione stop&go, il sorpasso e la capacità di adeguarsi al livello di supporto secondo la complessità dello scenario e le esigenze del conducente.

Il concetto chiave prevede di configurare le manovre automatizzate in livelli comportamentali multipli e consentire una scalabilità che permetta l’introduzione di sistemi di supporto avanzati per il conducente anche su vetture di segmento medio-basso.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

infotainment

Peugeot 3008 | Focus infotainment

Tempo di lettura: 2 minutiVi siete mai chiesti quali sono le caratteristiche che deve avere un’auto per vincere il …