in

Ferrari 296 Speciale Aperta: emozioni a cielo aperto

Tempo di lettura: 4 minuti

La nuova Ferrari 296 Speciale Aperta, versione speciale e scoperta della berlinetta a motore centrale-posteriore del Cavallino. Si unisce a una stirpe esclusiva che comprende Scuderia Spider 16M, 458 Speciale Aperta e 488 Pista Spider, con un obiettivo chiaro: ridefinire il piacere di guida en plein air e portare le prestazioni su strada e pista a un livello mai visto prima.

La Ferrari 296 Speciale Aperta eleva il concetto di spider sportiva

La Ferrari 296 Speciale Aperta è la declinazione open air della 296 Speciale con tetto rigido retrattile. I tecnici Ferrari garantiscono un assetto da vera sportiva, questa spider è in grado di garantire agilità, reattività e stabilità senza precedenti, esaltate dal contatto diretto con l’ambiente esterno e dal sound ancora più puro del V6.

880 cavalli per emozioni senza compromessi con il vento tra i capelli

Ferrari 296 Speciale Aperta

Il cuore pulsante della Ferrari 296 Speciale Aperta è l’architettura ibrida plug-in composta da un V6 biturbo da 700 CV e da un motore elettrico da 180 CV in modalità extraboost, per un totale di 880 CV. È il valore più alto mai raggiunto da una spider Ferrari a trazione posteriore.

Il motore termico è stato alleggerito e potenziato rispetto a quello della 296 GTS, mentre il sistema elettrico garantisce una marcia silenziosa fino a 25 km. La gestione dei flussi energetici è ottimizzata grazie a quattro modalità selezionabili dal volante (eDrive, Hybrid, Performance, Qualify), con la funzione extraboost derivata dalla SF90 XX.

Peso ridotto e aerodinamica attiva: il binomio perfetto

Rispetto alla 296 GTS, la Ferrari 296 Speciale Aperta perde 50 kg grazie a un utilizzo estensivo di materiali nobili come fibra di carbonio e titanio. Il rapporto peso/potenza scende così a 1,69 kg/CV, un valore eccezionale che esalta le prestazioni e l’agilità della vettura.

Dal punto di vista aerodinamico, la 296 Speciale A genera 435 kg di carico verticale a 250 km/h, il 20% in più rispetto alla GTS. Le innovazioni introdotte derivano direttamente dalla 296 Challenge e includono componenti di nuova concezione come l’aero damper anteriore e le side wings posteriori.

L’aero damper è un canale interno che mette in comunicazione il fondo anteriore con il cofano superiore: convoglia parte del flusso d’aria proveniente dal sottoscocca verso l’upper body, migliorando l’effetto suolo e la stabilità del carico aerodinamico anteriore in accelerazione. Questa soluzione, mutuata dalle competizioni, rende il comportamento della vettura più lineare e prevedibile, soprattutto nelle variazioni di assetto dovute alle alte velocità.

Ferrari 296 Speciale Aperta

Le side wings, invece, sono uno degli elementi aerodinamici più distintivi della zona posteriore. Ispirate ai flap laterali della FXX K e alle paratie della 296 Challenge, queste ali laterali curvilinee abbracciano i corner posteriori della vettura e svolgono una doppia funzione: riducono la resistenza aerodinamica e generano carico verticale grazie alla loro superficie profilata. Inoltre, ottimizzano il raffreddamento dei radiatori posteriori interagendo con i flussi caldi, migliorando l’efficienza termica della vettura.

A completare il pacchetto aerodinamico c’è lo spoiler attivo posteriore, dotato di una nuova logica di gestione con tre posizioni (Low, Medium e High Downforce) che consente tempi di attivazione ridotti del 50% rispetto alla 296 GTS. Questa soluzione consente alla Ferrari 296 Speciale A di adattarsi perfettamente a ogni condizione di guida, offrendo grip, bilanciamento e stabilità superiori anche nell’uso in pista.

Dal punto di vista aerodinamico, la 296 Speciale Aperta genera 435 kg di carico verticale a 250 km/h, il 20% in più rispetto alla GTS. Le innovazioni introdotte derivano direttamente dalla 296 Challenge e includono lo spoiler attivo posteriore, le side wings e l’aero damper anteriore.

Sound coinvolgente e dinamica da pista

Abbiamo visto la Ferrari 296 Aperta a Maranello e parlando con gli ingegneri Ferrari ci hanno garantito che con il tetto aperto, il sound del V6 Ferrari è stato enfatizzato rispetto alla sorella GTS. Infatti il sound dello scarico viene valorizzato da convogliatori sonori e un sistema di diffusione acustica brevettato che porta le vibrazioni direttamente in abitacolo. L’esperienza sensoriale è completata da un cambio DCT a otto rapporti aggiornato, sospensioni Multimatic e nuovi pneumatici Michelin Pilot Sport Cup2 sviluppati ad hoc.

Design e interni: essenza da corsa, anima elegante

Ferrari 296 Speciale Aperta

La Ferrari 296 Speciale Aperta mantiene il linguaggio stilistico della coupé, reinterpretando in chiave open air con proporzioni raffinate e dettagli esclusivi. Il cofano motore scolpito, i nuovi elementi aerodinamici e la finitura scura del tetto esaltano l’anima sportiva della spider, mentre il trattamento delle superfici e l’alternanza tra pieni e vuoti rendono il posteriore ancora più scolpito e aggressivo.

Tra le novità più evidenti c’è il nuovo Rosso Dino, una tonalità esclusiva scelta per il lancio della vettura, che celebra lo spirito più passionale e iconico della tradizione Ferrari. La livrea può essere arricchita con una o due fasce longitudinali e numerazioni personalizzate da 00 a 99, per un tocco ancora più racing.

Anche i cerchi sono protagonisti del linguaggio estetico e tecnico della 296 Speciale A. Disponibili in diverse finiture — tra cui quelle forgiate e lavorate con effetto diamantato — sono stati studiati per ottimizzare la penetrazione aerodinamica e ridurre le masse non sospese. Le razze sono scolpite in modo da favorire il raffreddamento dei freni e contribuire alla gestione dei flussi termici nella zona ruota. Per chi cerca la massima esclusività, è possibile optare per i cerchi in fibra di carbonio, che offrono un ulteriore risparmio di peso e un look ancora più motorsport.

Gli interni della Ferrari 296 Speciale Aperta riflettono lo spirito corsaiolo del progetto: ampio uso di fibra di carbonio a vista, inserti in Alcantara e un tunnel centrale alleggerito che integra l’iconico cancelletto in metallo. Il pannello porta, interamente realizzato in carbonio, presenta un design minimalista con un maniglione integrato e superfici sfaccettate, mentre i fissaggi a vista e le forature per l’impianto Hi-Fi si inseriscono in un’estetica ispirata al mondo delle corse. Ogni dettaglio è pensato per esaltare l’esperienza di guida, con un abitacolo che riesce a essere al tempo stesso essenziale e tecnologico, sportivo e raffinato.

Ferrari 296 Speciale Aperta interni

Prezzo Ferrari 296 Speciale Aperta: quanto costa la spider ibrida del Cavallino

Il prezzo della nuova Ferrari 296 Speciale Aperta per il mercato italiano è fissato a 462.000 euro. Una cifra che riflette il livello estremo di tecnologia, esclusività e prestazioni offerto da questa spider, destinata a entrare nel cuore degli appassionati e dei collezionisti più esigenti.

Ferrari 296 Speciale Aperta: caratteristiche tecniche principali

SpecificaValore
Motore termicoV6 biturbo a 120° – 700 CV
Motore elettrico180 CV (in modalità extraboost)
Potenza complessiva880 CV
CambioDCT a 8 rapporti
Autonomia elettrica25 km
Peso ridotto–50 kg rispetto a 296 GTS
Carico aerodinamico435 kg a 250 km/h
Rapporto peso/potenza1,69 kg/CV
Prezzo in Italia462.000 euro
Gentlemen driver

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Autore
Autovelox targa auto o senza targa multa

Arriva l’autovelox con l’intelligenza artificiale: non si vede, ma ti multa lo stesso

296 speciale ferrari

Ferrari 296 Speciale: la berlinetta ibrida che ridefinisce il piacere di guida