La nuova Ferrari 296 Speciale Aperta, versione speciale e scoperta della berlinetta a motore centrale-posteriore del Cavallino. Si unisce a una stirpe esclusiva che comprende Scuderia Spider 16M, 458 Speciale Aperta e 488 Pista Spider, con un obiettivo chiaro: ridefinire il piacere di guida en plein air e portare le prestazioni su strada e pista a un livello mai visto prima.
La Ferrari 296 Speciale Aperta eleva il concetto di spider sportiva
La Ferrari 296 Speciale Aperta è la declinazione open air della 296 Speciale con tetto rigido retrattile. I tecnici Ferrari garantiscono un assetto da vera sportiva, questa spider è in grado di garantire agilità, reattività e stabilità senza precedenti, esaltate dal contatto diretto con l’ambiente esterno e dal sound ancora più puro del V6.
880 cavalli per emozioni senza compromessi con il vento tra i capelli

Il cuore pulsante della Ferrari 296 Speciale Aperta è l’architettura ibrida plug-in composta da un V6 biturbo da 700 CV e da un motore elettrico da 180 CV in modalità extraboost, per un totale di 880 CV. È il valore più alto mai raggiunto da una spider Ferrari a trazione posteriore.
Il motore termico è stato alleggerito e potenziato rispetto a quello della 296 GTS, mentre il sistema elettrico garantisce una marcia silenziosa fino a 25 km. La gestione dei flussi energetici è ottimizzata grazie a quattro modalità selezionabili dal volante (eDrive, Hybrid, Performance, Qualify), con la funzione extraboost derivata dalla SF90 XX.
Peso ridotto e aerodinamica attiva: il binomio perfetto
Rispetto alla 296 GTS, la Ferrari 296 Speciale Aperta perde 50 kg grazie a un utilizzo estensivo di materiali nobili come fibra di carbonio e titanio. Il rapporto peso/potenza scende così a 1,69 kg/CV, un valore eccezionale che esalta le prestazioni e l’agilità della vettura.
Dal punto di vista aerodinamico, la 296 Speciale A genera 435 kg di carico verticale a 250 km/h, il 20% in più rispetto alla GTS. Le innovazioni introdotte derivano direttamente dalla 296 Challenge e includono componenti di nuova concezione come l’aero damper anteriore e le side wings posteriori.
L’aero damper è un canale interno che mette in comunicazione il fondo anteriore con il cofano superiore: convoglia parte del flusso d’aria proveniente dal sottoscocca verso l’upper body, migliorando l’effetto suolo e la stabilità del carico aerodinamico anteriore in accelerazione. Questa soluzione, mutuata dalle competizioni, rende il comportamento della vettura più lineare e prevedibile, soprattutto nelle variazioni di assetto dovute alle alte velocità.

Le side wings, invece, sono uno degli elementi aerodinamici più distintivi della zona posteriore. Ispirate ai flap laterali della FXX K e alle paratie della 296 Challenge, queste ali laterali curvilinee abbracciano i corner posteriori della vettura e svolgono una doppia funzione: riducono la resistenza aerodinamica e generano carico verticale grazie alla loro superficie profilata. Inoltre, ottimizzano il raffreddamento dei radiatori posteriori interagendo con i flussi caldi, migliorando l’efficienza termica della vettura.
A completare il pacchetto aerodinamico c’è lo spoiler attivo posteriore, dotato di una nuova logica di gestione con tre posizioni (Low, Medium e High Downforce) che consente tempi di attivazione ridotti del 50% rispetto alla 296 GTS. Questa soluzione consente alla Ferrari 296 Speciale A di adattarsi perfettamente a ogni condizione di guida, offrendo grip, bilanciamento e stabilità superiori anche nell’uso in pista.
Dal punto di vista aerodinamico, la 296 Speciale Aperta genera 435 kg di carico verticale a 250 km/h, il 20% in più rispetto alla GTS. Le innovazioni introdotte derivano direttamente dalla 296 Challenge e includono lo spoiler attivo posteriore, le side wings e l’aero damper anteriore.
Sound coinvolgente e dinamica da pista
Abbiamo visto la Ferrari 296 Aperta a Maranello e parlando con gli ingegneri Ferrari ci hanno garantito che con il tetto aperto, il sound del V6 Ferrari è stato enfatizzato rispetto alla sorella GTS. Infatti il sound dello scarico viene valorizzato da convogliatori sonori e un sistema di diffusione acustica brevettato che porta le vibrazioni direttamente in abitacolo. L’esperienza sensoriale è completata da un cambio DCT a otto rapporti aggiornato, sospensioni Multimatic e nuovi pneumatici Michelin Pilot Sport Cup2 sviluppati ad hoc.
Design e interni: essenza da corsa, anima elegante

La Ferrari 296 Speciale Aperta mantiene il linguaggio stilistico della coupé, reinterpretando in chiave open air con proporzioni raffinate e dettagli esclusivi. Il cofano motore scolpito, i nuovi elementi aerodinamici e la finitura scura del tetto esaltano l’anima sportiva della spider, mentre il trattamento delle superfici e l’alternanza tra pieni e vuoti rendono il posteriore ancora più scolpito e aggressivo.
Tra le novità più evidenti c’è il nuovo Rosso Dino, una tonalità esclusiva scelta per il lancio della vettura, che celebra lo spirito più passionale e iconico della tradizione Ferrari. La livrea può essere arricchita con una o due fasce longitudinali e numerazioni personalizzate da 00 a 99, per un tocco ancora più racing.
Anche i cerchi sono protagonisti del linguaggio estetico e tecnico della 296 Speciale A. Disponibili in diverse finiture — tra cui quelle forgiate e lavorate con effetto diamantato — sono stati studiati per ottimizzare la penetrazione aerodinamica e ridurre le masse non sospese. Le razze sono scolpite in modo da favorire il raffreddamento dei freni e contribuire alla gestione dei flussi termici nella zona ruota. Per chi cerca la massima esclusività, è possibile optare per i cerchi in fibra di carbonio, che offrono un ulteriore risparmio di peso e un look ancora più motorsport.
Gli interni della Ferrari 296 Speciale Aperta riflettono lo spirito corsaiolo del progetto: ampio uso di fibra di carbonio a vista, inserti in Alcantara e un tunnel centrale alleggerito che integra l’iconico cancelletto in metallo. Il pannello porta, interamente realizzato in carbonio, presenta un design minimalista con un maniglione integrato e superfici sfaccettate, mentre i fissaggi a vista e le forature per l’impianto Hi-Fi si inseriscono in un’estetica ispirata al mondo delle corse. Ogni dettaglio è pensato per esaltare l’esperienza di guida, con un abitacolo che riesce a essere al tempo stesso essenziale e tecnologico, sportivo e raffinato.

Prezzo Ferrari 296 Speciale Aperta: quanto costa la spider ibrida del Cavallino
Il prezzo della nuova Ferrari 296 Speciale Aperta per il mercato italiano è fissato a 462.000 euro. Una cifra che riflette il livello estremo di tecnologia, esclusività e prestazioni offerto da questa spider, destinata a entrare nel cuore degli appassionati e dei collezionisti più esigenti.
Ferrari 296 Speciale Aperta: caratteristiche tecniche principali
Specifica | Valore |
Motore termico | V6 biturbo a 120° – 700 CV |
Motore elettrico | 180 CV (in modalità extraboost) |
Potenza complessiva | 880 CV |
Cambio | DCT a 8 rapporti |
Autonomia elettrica | 25 km |
Peso ridotto | –50 kg rispetto a 296 GTS |
Carico aerodinamico | 435 kg a 250 km/h |
Rapporto peso/potenza | 1,69 kg/CV |
Prezzo in Italia | 462.000 euro |