sabato, 15 dicembre 2018 - 0:30
Home / Notizie / Novità / Ferrari 488 Pista Piloti Ferrari: solo per i veri ferraristi
488 Pista Piloti Ferrari

Ferrari 488 Pista Piloti Ferrari: solo per i veri ferraristi

Tempo di lettura: 2 minuti.

La Casa del Cavallino Rampante ha svelato l’ultima arrivata della sua preziosa gamma di supercar. Si chiama 488 Pista Piloti Ferrari ed è appena stata presentata nel paddock della 24 Ore di Le Mans, dove il cavallino gioca in attacco per andare alla conquista delle categorie GTE Pro e GTE Am.

Ultima creazione dell’esclusivo programma Tailor Made, la speciale realizzazione è stata creata da Ferrari per ringraziare i suoi fidati clienti, alcuni dei quali fanno parte del programma Ferrari Clienti che permette ai più corsaioli di misurarsi in pista a bordo di vetture prototipo e, per i più fortunati, anche delle Formula 1 di anni più o meno recenti. 

Ispirato alla vettura n°51 di AF Corse che ha conquistato con Alessandro Pier Guidi e James Calado i titoli Piloti e Costruttori 2017 del FIA World Endurance Championship (WEC), questo speciale allestimento per la nuova Ferrari 488 Pista è pensato in chiave racing.

Già gli esterni parlano chiaro: una fascia tricolore richiama direttamente quella della 488 GTE campione del mondo, impreziosita dalla presenza dell’alloro celebrativo del titolo WEC, dal logo del campionato e dall’identificazione “PRO” che indica la classe di appartenenza, proprio come sulla vettura da corsa.

Il tricolore esaltà ancor di più quelle che sono le forme aerodinamiche, estreme, della 488 Pista. Il n. 51 può essere sostituito a scelta sulle preferenze del cliente mentre a completare la personalizzazione estetica degli esterni contribuiscono il canale aerodinamico S-Duct in nero opaco e l’ala posteriore sospesa a “coda di rondine” in carbonio a vista. La Ferrari 488 Pista con allestimento “Piloti Ferrari” sarà disponibile in quattro diversi colori ispirati al mondo delle competizioni: Rosso Corsa, Blu Tour De France, Nero Daytona e Argento Nurburgring.

Gli interni sono in Alcantara nera e si caratterizzano per i sedili rivestiti con una speciale trattamento traforato che riprendono, nella fascia centrale dello schienale, la bandiera tricolore sfumata. Quest’ultima è ben visibile anche sui tappetini, realizzati in materiale tecnico così come i tappeti, e viene anche utilizzata come elemento distintivo del bordo delle palette del cambio.

488 Pista Piloti Ferrari

Sulla base del volante della 488 Pista Piloti Ferrari spicca il numero presente sulla livrea esterna mentre una finitura opaca definisce tutte le parti in carbonio, che non sono poche. Ovviamente non poteva mancare la targhetta in carbonio identificativa del singolo modello, con dedica esclusiva firmati Tailor Made.

Il motore è lo stesso che si è aggiudicato, per il terzo anno consecutivo, il premio quale miglior motore al mondo agli International Engine of the Year Awards 2018

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

prezzo Mazda 3 2019

Prezzo Mazda 3 2019: allestimenti e listino ufficiale

Dopo l’anteprima internazionale al Salone di Los Angeles, Mazda dà il via alla prevendita della …