lunedì, 14 Ottobre 2019 - 0:26
Home / Notizie / Curiosità / La Ferrari 488 Pista straccia il record della pista di Top Gear [VIDEO]

La Ferrari 488 Pista straccia il record della pista di Top Gear [VIDEO]

Tempo di lettura: 1 minuto.

Ve lo ricordate la pista di Top Gear, in realtà un tracciato ricavato dall’aeroporto di Dunsfold? Ebbene, nonostante i più affezionati al trio Clarkson, May e Hammond abbiano seguito i loro beniamini nell’avventura su Amazon, è bene ricordare che le sfide sul tracciato inglese continuano a pochi passi dai giganti dell’aria e sotto l’occhio attento delle telecamere di BBC UK.

Da quando esiste Top Gear, la pista è stata sede delle celebre prove di Stig così come della famosa classifica dei tempi dei vip, poi replicata anche nell’unica stagione di Top Gear Italia sulla pista di Cerrione (BI). Proprio Stig, anzi, The Stig, si sta scaldando le ossa (sempre che le abbia) in vista della prossima stagione di Top Gear UK.

Per farlo quale miglior vettura di una Ferrari 488 Pista da spremere a fondo sulla pista di Top Gear? Tempo pochi giri ed ecco il record ufficioso di 1.12.7, utile a stracciare il record per le auto di serie che vedeva in testa la Porsche 911 GT2 RS con un tempo di circa un secondo più alto (1:13.4).

Ok, niente a che vedere con il tempo monstre, ben sotto il minuto, che nella quinta stagione, episodio 6, Stig fece a bordo della Renault R24 di F1 con motore V10 (eh i vecchi tempi…).

La 488 Pista si pone così al vertice della sua categoria grazie al motore V8 da 720 CV, già International Engine of the Year per quattro anni consecutivi, poi portato fino a 780 CV nella sua ultima evoluzione, quella montata sotto il vestito della SF90 Stradale.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Suzuki Swift Boosterjet 1.0 - Rally Italia Talent 2020

A Rally Italia Talent 2020 ancora con Suzuki Swift Sport

9.299 iscritti nel 2019 (solo due anni prima erano stati circa la metà), un anno …