in

Ferrari Purosangue sulla neve: il V12 si scatena sulle Dolomiti [VIDEO]

Tempo di lettura: 2 minuti

Dobbiamo ringraziare tale carmeloraco, questo il nickname del profilo Instagram che ci mostra per la prima volta Ferrari Purosangue alla prova della neve. Di lei sappiamo ormai quasi tutto, ma manca un tassello fondamentale. Molto presto potremo dirvi, infatti, come si guida il primo SUV del cavallino rampante. Guai a chiamarlo così davanti agli uomini di Maranello, loro continuano a chiamarla la prima vettura alta o quattro porte mai prodotta in oltre 70 anni di storia.

Il discorso è un altro, siamo di fronte a una svolta epocale per la Casa fondata da Enzo nel 1947 e un altro passo così tanto importante lo potremo affrontare, e raccontare, solo nel momento in cui arriverà la prima elettrica (2025). Intanto godiamoci questo breve video dove Purosangue fa sentire la sua voce, quella del V12 rigorosamente aspirato da 725 CV, alle prese con una fitta nevicata.

Facendo un attimo il punto, ricordiamo che oltre al suo V12 Purosangue si caratterizza per diverse peculiarità, non ultime le portiere posteriori che si aprono controvento, sicuramente l’aspetto più scenografico esternamente, così come il cockpit sdoppiato che è una novità assoluta non solo per Maranello ma per l’intero mondo dell’automobile.

Un’auto epocale, sì, intrisa di tecnologia ma non di elettrificazione. Siamo molto curiosi di provare le nuove sospensioni, progettate dalla canadese Multimatic, che promettono faville. Si chiamano molto semplicemente Ferrari Active Suspension Technology e contano su un sistema di tipo reattivo, molto diverso per tipologia di funzionamento rispetto a un classico sistema passivo o comunque adattivo, molte volte elettronicamente. No, qui c’è comunque lo zampino dell’elettrico, applicato all’assetto, ma scenderemo nei dettagli solo in occasione del nostro primo contatto.

Ferrari Purosangue sulla neve: cosa ci faceva?

Non è dato sapere perchè ci fossero uomini provvisti di telecamera nella seconda parte della clip. Probabile che sia Ferrari stessa ad aver organizzato uno shooting sulle Dolomiti, dove sono stati girati questi filmati. Cresce, quindi, l’attesa per mettersi alla guida del primo SUV della Ferrari. Se poi potremo guidare Purosangue sulla neve, beh, non potremo sicuramente dire di no!

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0
    Maserati-GranTurismo-PrimaSerie

    Maserati GranTurismo PrimaSerie: solo 75 esemplari, tutti full optional

    Alfa Romeo Tonale plug-in

    Alfa Romeo Tonale protagonista al Rallye Monte-Carlo Historique 2023, in partenza da Torino