in

Ferrari SP48 Unica: una one-off nata per stupire, su base F8 Tributo

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo modelli già entrati nella memoria degli appassionati come la stratosferica Ferrari P80/C o la più recente JP20, Ferrari presenta l’ultima delle sue one-off nata grazie all’intenso lavoro del programma Progetti Speciali. Si chiama Ferrari SP48 Unica, si basa sulla meccanica della F8 Tributo ed è il risultato delle richieste specifiche di un cliente che ha desiderato rimanere ignoto.

Disegnata sotto la direzione del Chief Design Officer Flavio Manzoni, la Ferrari SP48 Unica è una classica berlinetta sportiva due posti dal design ancora più spinto rispetto alla già aggressiva F8 Tributo, presentata ormai 3 anni fa al Salone di Ginevra 2019. Il frontale, così come il posteriore, paiono ancor più affilati. Per raggiungere questo scopo, sono stati riprogettati da zero i gruppi ottici e riposizionate le prese dei freni.

Le soluzioni grafiche procedurali implementate dialogano direttamente con le griglie e istruiscono il design complessivo della SP48 Unica: di particolare evidenza è la transizione dal nero alla tinta carrozzeria che coinvolge cristalli, tetto e cofano motore. La sezione centrale del tetto, ben visibile dalla foto qui sotto, contiene una rappresentazione grafica delle prese d’aria che rimandano a quelle poste nella parte posteriore del vano motore in fibra di carbonio davanti allo spoiler. Ed è proprio da una prospettiva rialzata che si può apprezzare al meglio la ricerca stilistica di cui la SP48 Unica è permeata, svelandone il raffinato gioco di simmetrie e continuità suggerito dalle linee che ne compongono il disegno.

La personalizzazione degli interni, dei quali non sono state diffuse foto, conserva una sostanziale identità tecnica con quelli della F8 Tributo, si basa sull’eliminazione del lunotto e su un intenso lavoro di ricerca della combinazione di colori e rivestimenti che meglio si adattasse al carattere sportivo, filante e aggressivo della SP48 Unica. Ne è esempio calzante l’Alcantara nero con traforatura laser sviluppata ad hoc che ricopre gran parte dei sedili e dell’abitacolo, sotto la quale si intravede il tessuto cangiante dal rosso all’arancione dello stesso colore della carrozzeria. Il suo motivo riprende quello degli esagoni che sfumano dalle calandre e dalla livrea procedurale sul tetto, donando all’auto un piacevole effetto di continuità tra interni ed esterni.

La one-off Ferrari SP48 Unica, progettata per un affezionato cliente del Cavallino Rampante che è stato coinvolto in ogni fase della sua creazione, rappresenta quindi un’audace reinterpretazione di una berlinetta sportiva che ne esalta l’anima corsaiola e la vocazione alla velocità; la vettura centra l’obiettivo di trasformare un modello esistente in modo originale ed efficace, ispirandosi e al contempo rendendo omaggio ai valori fondamentali del Marchio, vale a dire passione e innovazione.

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0

    Terzo round della Suzuki Rally Cup 2022 al fianco della 106° Targa Florio Rally

    Nuovo teaser per la DeLorean elettrica: il posteriore è cinematografico