in

Per tornare davanti a Red Bull, la F1-75 ha in serbo novità per Barcellona

GP MIAMI F1/2022 - DOMENICA 08/05/2022
Tempo di lettura: < 1 minuto

Dopo cinque GP, il Mondiale di Formula 1 ha visto finora Max Verstappen e la sua Red Bull ottenere 3 vittorie, mentre la Ferrari e Charles Leclerc sono saliti due volte sul gradino più alto del podio. L’avvio migliore è stato registrato dalla scuderia italiana, ma a quanto pare il Campione del Mondo in carica ha intrapreso una rimonta. Nonostante ciò, sono ancora Leclerc e la Ferrari a svettare sia nella classifica piloti che costruttori.

La Ferrari ricorrerà a un nuovo fondo per limitare l’usura delle gomme

Tutto sommato le due scuderie sembrano, almeno in questo momento della stagione, equivalersi. Secondo il team principal della Rossa, Mattia Binotto, in questo momento la Red Bull ha circa due decimi di vantaggio sulla Ferrari in gara ed in determinate condizioni.

Ora tocca a noi sviluppare, loro lo hanno già fatto e mi aspetto che non possano tenere questo ritmo”, queste sono le dichiarazioni rilasciate dal numero uno della Gestione Sportiva. Tutto lascia capire che ci saranno delle novità per le monoposto del Cavallino Rampante dal prossimo Gran Premio che si correrà a Barcellona.

Stando a quanto si apprende, il pacchetto di aggiornamenti previsto per il circuito catalano coinvolge il fondo delle monoposto 2022, che deve lavorare in simbiosi con le ali. Finora Ferrari e Red Bull sono risultate molto differenti in pista per quel che concerne l’usura degli pneumatici, soprattutto per le mescole medie, che crea un effetto del ridotto grip indotto dal carico aerodinamico generato dal fondo della vettura.

Questo punto di debolezza ferrarista potrebbe essere risolto con il debutto del nuovo fondo previsto per Barcellona, annullando (oppure riducendo) il divario di efficienza che separa le due vetture. Il fondo avrà modifiche con pattini posti diagonalmente a lato dei canali Venturi, novità inspirate proprio dall’avversaria Red Bull.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0

    La Ferrari California di Michael Schumacher è in vendita

    Ford E-Transit Custom All-Electric: l’elettrificazione corre sul furgone dell’Ovale Blu