in

Fiat 500X e 500 Dolcevita: due nuove serie speciali nella famiglia 500

Tempo di lettura: 2 minuti

Fiat 500 e 500X godranno a breve di un nuovo allestimento ricercatissimo. Si tratta del “Dolcevita Special Edition”, un allestimento che va ad aggiungersi alla gamma di edizioni speciali delle due vetture che puntano sul mixare al meglio stile ed esclusività.

Il termine “Dolcevita” non è una novità in casa Fiat, in quanto già nel 2019 e nel 2021 il brand torinese aveva presentato queste versioni alle quali oggi si sommano le “Special Edition”. Queste ultime confermano la volontà dell’azienda italiana di creare un’esperienza di vita e di guida unica al mondo all’aria aperta.

La Dolcevita, un’icona di stile Fiat

Si è partiti dal fornire un’esperienza di guida “en plein air”, questo è l’elemento principale dei due modelli. Di color bianco gelato è la 500X presentata con la capote soft-top in color avorio, la quale si può aprire elettricamente tramite un comando dall’abitacolo. La 500 Dolcevita Special Edition, invece, è disponibile solo nella versione Cabrio con capote beige e verniciatura bianco gelato.

La 500X gode anche della presenza di dettagli cromati e satinati sul baffo anteriore, sui fendinebbia e sulle calotte degli specchietti, oltre ai cerchi in lega da 18” con inserti grigi ed il logo “Dolcevita”. All’interno di essa si scorgono sedili Soft Touch color avorio con cuciture e loghi “500” bianchi così come il cruscotto. Dettagli cromati anche per il pomello del cambio.

Cromature anche sulla 500 Cabrio, grazie alle calotte degli specchietti. I cerchi in lega da 16” hanno finiture diamantate nere, all’interno ci sono sedili in pelle Frau avorio, fascia della plancia in legno ed altri dettagli bianchi.

La tecnologia della “Dolcevita”

La 500X include nella dotazione di serie:

  • Sensori pioggia e crepuscolare;
  • Telecamera posteriore;
  • Sistema d’infotainment Uconnect da 7” con navigatore, radio DAB, Apple CarPlay ed Android Auto.

Per quel che concerne la 500, l’equipaggiamento comprende l’infotainment TFT da 7” con navigazione e bluetooth.

Fiat 500 e 500X “Dolcevita”, i motori

Sotto al cofano della 500X Dolcevita viene alloggiato un motore mild hybrid a benzina 1.5 T4 da 130 CV e 240 Nm con cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti. La 500, invece, è dotata di un motore da 1 litro a 3 cilindri Firefly da 70 CV (con cambio manuale a 5 marce) abbinato ad un’unità elettrica BSG da 12 Volt ed una batteria al litio.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0

    Ci mancava il monopattino elettrico che suona come un V12 [VIDEO]

    Nuova Peugeot 308: le 8 novità tecnologiche che fanno la differenza