in

Fiat 500 Lego: dal primo marzo è in vendita il nuovo kit

Fiat 500 Lego
Tempo di lettura: 2 minuti

Mai si era vista una Fiat 500 Lego, ma ora c’è. Con la presentazione di oggi allo spazio MRF-Mirafiori, il nuovo kit, affiancato da uno spettacolare modello di Fiat 500 in scala 1:1 (ben 189.032 mattoncini per la sua realizzazione e 130 ore di lavoro per l’assemblaggio) è pronto a essere venduto nei negozi dal 1 marzo. 

Durante l’evento a porte chiuse, è stato Cristiano Fiorio, Head of Brand Marketing Communication FCA EMEA Region, ha illustrare com’è nata l’idea di ricreare in mattoncini il simbolo del boom economico dell’Italia che fu: “Nella sua lunga storia, Fiat 500 ha superato l’originaria manifestazione materiale per entrare nell’immaginario collettivo, diventando un’icona a livello internazionale. Lo dimostra anche la sua recente esposizione al Museum of Modern Art di New York. Del resto, sappiamo che LEGO sceglie unicamente prodotti iconici, e sappiamo che la Fiat 500 non è solo un’automobile ma un fenomeno artistico e culturale dal forte valore simbolico, oltre che espressione giocosa e colorata dell’italianità nel mondo”.

La creazione della Fiat 500 Lego dà il via a una serie di collaborazioni, in ambito licensing, tra FCA e altre realtà come Lego, operante al di fuori del mondo automotive, veicolando i valori di ciascun brand. Nel caso della Fiat 500 Lego, si è voluto omaggiare la leggendaria Dolce Vita: il kit prende ispirazione della 500F prodotta alla fine degli anni Sessanta.

Fiat 500 Lego

Non si arriva ai quasi 190.000 pezzi del modello 1:1 esposto oggi a Mirafiori ma si parla comunque di 960 pezzi, il necessario per ricreare una Fiat 500 Lego con tetto apribile funzionante, interni dettagliati, portabagagli con ruota di scorta, portapacchi sul retro e, colpo di scena, il cofano apribile per ispezionare il motore una volta terminata la costruzione. Inoltre, il set include un cavalletto pieghevole, una tavolozza e un dipinto dell’auto sullo sfondo del Colosseo di Roma. 

Dopo l’evento una flotta di oltre 50 Fiat 500 d’epoca ha scortato la prima Fiat 500 Lego Creator Expert fino al Lego Store situato nella centralissima via Roma, nel cuore di Torino. 

Il kit di montaggio della Fiat 500 Lego è disponibile nei Lego Store da domenica 1° marzo o direttamente sul sito ufficiale, nella sezione e-commerce. 

Dì la tua

test barcellona

Bottas chiude davanti l’ultima giornata di test F1 a Barcellona: veloci Red Bull e Renault

Valentino Balboni guida supercar elettrica Drako GTE

Valentino Balboni prova una supercar elettrica per la prima volta