mercoledì, 26 settembre 2018 - 5:12
Home / Notizie / Novità / Fiat 500L e le sue tre anime: Cross, Urban e Wagon
Fiat 500L

Fiat 500L e le sue tre anime: Cross, Urban e Wagon

Tempo di lettura: 2 minuti.

Fiat 500L è forse una delle auto più versatili nella variegata gamma Fiat: tre sono le versioni che vanno a caratterizzare l’auto adatta per famiglie, di ogni tipo. La nuova 500L Cross è la versione che si rivolge agli appassionati della vita all’aria aperta: in 4,28 offre un look tipicamente da  crossover con i nuovi paraurti con skid plate, i nuovi cerchi in lega da 17” bicolore diamantati e la griglia anteriore dal design caratteristico che conferisce alla vettura un’anima più aggressiva, da vera padrona della strada.

Dal punto di vista tecnico fa la sua comparsa, di serie, il nuovo Mode Selector che permette di adattare la risposta della vettura a seconda del fondo, mentre sulla plancia il nuovo sistema Uconnect HD Live con touchscreen da 7” permette l’integrazione con Apple CarPlay e AndroidAuto.

Per chi preferisce l’habitat urbano Fiat ha la risposta pronta con la versione Urban, suddivisa negli allestimenti Lounge e Popstar. Quest’ultimo, disponibile anche nella nuova colorazione gratuita Blu Bellagio, offre di serie una dotazione da top di gamma: ABS, ESP, 6 airbag, climatizzatore, cruise control, volante in technoleather multifunzinone, specchietti riscaldabili e regolabili elettricamente, display a colori TFT da 3,5” e radio Uconnect con Bluetooth e controllo vocale.

Per la Lounge cambiano invece il rivestimento dei sedili, mentre la plancia è rivestita da un tessuto più ricercato. Il clima diventa poi automatico bizona e sono di serie i sensori di parcheggio, il bracciolo anteriore, il tetto in vetro fisso, i fari fendinebbia e lo Uconnect HD Live Touchscreen da 7” del quale vi abbiamo parlato approfonditamente qui.

Grande maneggevolezza nel traffico cittadino e massima versatilità sono gli ingredienti per cavarsela in città. Per questa versione è previsto anche uno specifico allestimento Business, pensato per i professionisti e le flotte. La 500L Urban misura 4,24 m, ha un passo di 2,61 m, è larga 1,78 m e alta 1,66 cm.

La Wagon, disponibile anche nella configurazione a sette posti, è la soluzione ideale per chi necessita di ampio spazio e versatilità ma non vuole rinunciare alla distintività e al carattere dello stile 500. Si presenta, come la Urban, negli allestimenti Popstar e Lounge. 500L Wagon si conferma la più compatta sette posti del mercato, con i suoi 4,38 m.

Non manca l’irrinunciabile possibilità di personalizzazione che caratterizza la 500. Per ogni versione, sono disponibili a richiesta specifici pacchetti studiati ad hoc attraverso i quali ogni cliente potrà personalizzare la propria 500L, enfatizzandone le caratteristiche di stile, connettività, comfort e sicurezza e risparmiando rispetto all’acquisto dei singoli accessori. Si tratta dei pack City, Comfort, Connect, Safety, Style e Style Plus.

Una gamma motori che si adatta all’uso

Fiat 500L

Nella gamma di nuova Fiat 500L sono diversi i motori disponibili, pensati per soddisfare le esigenze di chi preferisce una versione rispetto all’altra, secondo i propri gusti o esigenze. Motori benzina: si parte dal 1.4  16V da 95 CV e dal 0.9 TwinAir da 105 CV (solo su 500L Wagon); a doppia alimentazione benzina e GPL Fiat offre il 1.4 TJet da 120 Cv mentre a doppia alimentazione il benzina e metano 0.9 TwinAir da 85 CV.

Completano l’offerta i motori diesel 1.3 16V MultiJet da 95 CV, anche con cambio Dualogic, e 1.6 16V MultiJet da 120 CV. Tutti i propulsori a gasolio rispondono alla normativa Euro 6.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Navara Dark Sky

Ad Hannover il nuovo concept Nissan: Navara Dark Sky

Tempo di lettura: 1 minuto. Nissan non manca al Motor Show di Hannover: durante questa kermesse presenta al pubblico i …

something