in

Fiat 500X ibrida: quando debutterà e cosa sappiamo

Tempo di lettura: < 1 minuto

Fiat 500X è un bestseller assoluto in termini di vendita, in particolare sul nostro territorio. Fino ad oggi, tuttavia, mancava una versione ibrida che potesse così ridurre le emissioni e accedere agli incentivi statali. Vari rumors hanno ipotizzato il suo arrivo durante il 2022 con la presentazione durante il Salone di Ginevra e le foto trovate in rete non possono che confermare questa ipotesi.

Oggi abbiamo qualche certezza in più, la 500X Hybrid è stata infatti sorpresa durante i collaudi dai colleghi di GabetzSpyUnit. La vettura non presenta praticamente alcuna variazione estetica rispetto al modello attualmente in produzione. Ciò che cambia è ovviamente il propulsore che dovrebbe essere il nuovo benzina turbo FireFly 1.5 associato a un modulo ibrido da 48V.

Si tratterà dunque di una variante Mild Hybrid, operazione similare a quella fatta con Panda e 500, con la differenza che le citycar Fiat ospitano un sistema diverso (qui vi spieghiamo come funziona). Riguardo la potenza del propulsore non ci sono certezze, essendo un’unità inedita per il gruppo. Si ipotizza una cavalleria compresa in un range tra 120 e 160 CV, potenza più che adeguata per muovere il piccolo SUV italiano. Lo stesso propulsore sarà poi adottato anche da Fiat Tipo, in seconda istanza.

La produzione sarà avviata presso lo stabilimento Stellantis di Termoli, le consegne dovrebbero iniziare durante la seconda metà del 2022. Intanto i test continuano ma sicuramente prima del Salone di Ginevra, dove Stellantis svelerà anche il nuovissimi Alfa Romeo Tonale (tra cui la prima versione ibrida plug-in per il Marchio del Biscione) avremo altre e più approfondite informazioni.

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0
    Mercedes EQE teaser

    Salone di Monaco 2021: le novità da non perdere e di cui sentirete parlare

    Lamborghini Countach: trovato in garage un esemplare intonso